Super Head Leader Desktop 1
Belladonna super head leader mobile 1
21 Settembre 2026
21 Settembre 2026

San Matteo a Salerno, oggi la festa: processione dalle 18

| di
San Matteo a Salerno, oggi la festa: processione dalle 18

Salerno celebra oggi, lunedì 21 settembre, la solennità di San Matteo, patrono della città, con una giornata scandita da celebrazioni religiose, tradizioni popolari e dalla grande processione pomeridiana. Il momento più atteso inizierà alle 18, quando dalla Cattedrale usciranno i simulacri di San Matteo e dei Santi Patroni per attraversare il centro cittadino.

La giornata rappresenta uno degli appuntamenti più sentiti dell’anno per la comunità salernitana. Fede e tradizione si intrecciano fin dalle prime ore del mattino, mentre nel centro storico torna anche uno dei simboli gastronomici della ricorrenza: il tradizionale panino con la milza.

Le celebrazioni sono iniziate nella Cripta con le messe delle 6.30, 7.30, 8.30 e 9.30, mentre nella Basilica superiore sono previste celebrazioni alle 7, alle 8 e alle 9.

Pontificale alle 11 e processione di San Matteo alle 18

Alle 11 nella Cattedrale di Salerno è in programma la solenne celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Filippo Iannone, Prefetto del Dicastero per i Vescovi.

Il momento centrale della giornata arriverà nel pomeriggio. Alle 18 partirà la processione con i simulacri di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, San Gaio, Sant’Ante e San Fortunato.

Il corteo religioso percorrerà via Duomo, via Mercanti, Corso Vittorio Emanuele, via Adolfo Cilento, Corso Giuseppe Garibaldi e via Roma, raggiungendo il Teatro Verdi. Il percorso proseguirà poi attraverso via Portacatena, Largo Campo, via Giovanni da Procida e nuovamente via Mercanti, prima della risalita verso la Cattedrale.

Sono previste le tradizionali soste alla Caserma della Guardia di Finanza, a piazza Cavour per la benedizione sul mare e davanti a Palazzo di Città.

Il ritorno in Cattedrale sarà accompagnato da uno dei momenti tradizionalmente più attesi, la salita della scalinata. Alle 22 è prevista un’ulteriore celebrazione eucaristica nella Cripta.

Viabilità modificata nel centro di Salerno

La festa comporterà importanti modifiche alla circolazione. Dalle 11 è previsto il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata su entrambi i lati di diverse strade interessate dalle celebrazioni.

Dalle 16 scatteranno invece i divieti di transito in numerose arterie, tra cui corso Garibaldi, via Roma, piazza Amendola, largo Ragno, piazza Luciani, piazza Umberto I, via Portacatena, via Giovanni da Procida, via Mercanti e parte di via Duomo.

Modifiche interesseranno anche lungomare Trieste, via Stanislao Lista e via Andrea Sabatini, con deviazioni e temporanee inversioni dei sensi di marcia.

Sono previste inoltre deviazioni per i veicoli provenienti dalle diverse direttrici cittadine e limitazioni specifiche per autobus e autocarri con massa superiore alle 3,5 tonnellate.

Per Salerno sarà dunque una giornata interamente dedicata al patrono, tra celebrazioni religiose, processione, tradizioni e una partecipazione popolare che ogni anno accompagna il 21 settembre.

Consigliati per te
Belladonna articolo desktop
La Formica Mobile quadrato
Besani mobile second class 2_3

©Riproduzione riservata