A Casa Sanremo Writers la scrittrice Maria Mollo presenta «Minella»

| di
A Casa Sanremo Writers la scrittrice Maria Mollo presenta «Minella»

Casa Sanremo Writers è il salotto culturale di Casa Sanremo diventato, da diversi anni, una preziosa occasione di visibilità per autori e case editrici. Un’attenta selezione di titoli anima la rassegna in cui, nella settimana del Festival, si alternano presentazioni di libri, readings ed incontri con autori. Ospite di Casa Sanremo Writers 2023, giovedì 9 febbraio, è la scrittrice e poetessa Maria Mollo, di Centola, che presenterà il suo libro «Minella».

Tratto da una storia vera, il libro è ambientato dal 1923 al 1943, in un’Italia impoverita e mortificata dal fascismo, leggi razziali e ogni forma di sofferenza. Minella è una donna atipica per il suo tempo: forte, determinata, pronta a combattere contro il maschilismo. Decisa a difendere il suo diritto allo studio, si vede costretta a combattere contro la sua stessa famiglia.

Il cervello delle donne è pari a quello degli uomini. Pari opportunità

È la storia di una donna che ci presenta le sue emozioni. Molti sono i temi trattati e, purtroppo, nonostante lo scorrere del tempo, ancora attuali: omofobia, prevaricazione dell’uomo sulla donna, sfruttamento. Minella è ogni donna. È la personificazione della donna coraggiosa e intrepida che non si lascia sopraffare ma lotterà con dignità e coraggio fino alla fine della sua esistenza.

L’autrice

Poetessa, scrittrice, autrice di testi teatrali, Maria Mollo al suo attivo ha diversi libri di narrativa, di poesie, di fiabe con versione in inglese e illustrazioni a mano libera, regolarmente pubblicati da conosciute Case Editrici. Nasce a Cosenza, dove consegue la maturità al Liceo Scientifico. Studia Sociologia all’Università di Salerno, e Scienze Teologiche all’Istituto San Francesco di Sales di Napoli. Attualmente vive a Centola, una finestra spalancata sull’azzurro mare di Palinuro. Ha pubblicato poesie e racconti in numerose antologie. Una delle sue poesie “Amour de papier”, scritta a sedici anni, diventa una canzone. Più volte vincitrice in varie Concorsi Letterari Nazionali ed Internazionali.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata