A Centola, si presenta il libro “Arte, mito e storia nelle terre del Cilento” del senatore Castiello

| di
A Centola, si presenta il libro “Arte, mito e storia nelle terre del Cilento” del senatore Castiello

Il Comune di Centola celebra il Maggio dei Libri con un evento molto importante: la presentazione del libro del senatore Francesco Castiello intitolato “Arte, mito e storia nelle terre del Cilento”, Edizioni dell’Ippogrifo. Il libro prova a tracciare le linee di collegamento tra arte statuaria, arte pittorica e mitografia nel Cilento. L’opera curata da Giovanni Odato per la collana Cilento, è impreziosita da una nota di Don Gianni Citro su l’arte prodotto di libertà e da uno scritto di Rosalinda Marcelli su Carlo Pisacane. Un raffinato pamphlet arricchito dalle fotografie di Pietro Avallone, Fabiana Gerardo e Giuseppe Palladino, che cerca di dimostrare come la cultura possa essere asse di collegamento essenziale tra le zone costiere e quelle interne del Cilento.

La presentazione del libro si terrà stasera alle 20 nella biblioteca comunale di Centola e sarà un’occasione unica per conoscere il territorio del Cilento attraverso la lente dell’arte, del mito e della storia, raccontati da Castiello. Saranno presenti, insieme all’autore, il sindaco di Centola Rosario Pirrone, la consigliera comunale con delega alla Cultura Lucia Marrazzo, l’avvocato Giuseppe Amorelli e il professore Giuseppe Lupo.

L’iniziativa del comune di Centola è molto importante, perché consente ai cittadini di avvicinarsi alla cultura e alla letteratura, stimolando la curiosità e la passione per il sapere. La consigliera comunale di Centola delegata alla Cultura, la dott.ssa Lucia Marrazzo, si è mostrata entusiasta dell’iniziativa, sottolineando l’importanza di promuovere la cultura della lettura soprattutto tra le giovani generazioni. «Siamo felici di poter offrire alla nostra comunità queste splendide occasioni di avvicinamento alla lettura. – ha dichiarato – La lettura è uno strumento potente che arricchisce la mente e apre nuovi orizzonti. Vogliamo stimolare l’amore per i libri fin dai primi anni di vita, consapevoli del fatto che leggere significa crescere in modo armonioso e sviluppare il pensiero critico. Invitiamo tutti i cittadini di Centola a partecipare a questi eventi e a godere della magia della lettura».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata