A Paglia il premio internazionale Nassiriya per la pace 2018

| di
A Paglia il premio internazionale Nassiriya per la pace 2018

Premio Nassiriya (foto G. Cavaliere)

Quest’anno, in occasione della quinta edizione, a ricevere il riconoscimento Nassiriya per la Pace 2018 – conferito dal consiglio direttivo dell’associazione Elaia – è il tenente colonnello Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al Valor Militare. La cerimonia è avvenuta presso il Santuario dell’Annunziata di Licusati, nel Comune di Camerota. Il riconoscimento vuole essere un attestato di stima per l’impegno profuso in questi anni a favore della legalità e della pace.

«Ricevere un simile premio in una data che non può e non deve essere dimenticata – dichiara il tenente colonnello Gianfranco Paglia, consigliere del ministro della Difesa – assume un’importanza che va aldilà della stessa motivazione. Sono trascorsi 15 anni da quel tragico 12 novembre del 2003, quando l’esplosione di un camion-bomba, le cui immagini hanno fatto il giro del mondo e ancora impresse nella nostra memoria, nella base ”Maestrale”, in Iraq, costò la vita a ventotto persone tra civili e militari impegnati nella missione di pace ”Antica Babilonia”. Tra questi c’erano 19 italiani, di cui dodici carabinieri, cinque militari dell’esercito e due civili».

«Dedico questo riconoscimento – aggiunge Paglia – a tutti i Caduti nelle missioni di pace e rivolgo un pensiero agli uomini e donne che indossano l’Uniforme e che in questo momento si stanno adoperando per la salvaguardia della difesa e sicurezza del nostro territorio, lontani dai propri affetti. La giornata nazionale della memoria per i caduti civili e militari delle missioni internazionali di pace è una giornata che dovrebbe interessare tutti i Comuni d’Italia, affinché, anche con semplici cerimonie, si possa mantenere vivo il ricordo di coloro che si sono adoperati fino all’estremo sacrificio. La sensibilità delle Amministrazioni locali e delle Istituzioni devono essere esempio per le future generazioni, onorare e soprattutto ricordare i Caduti è un atto di civiltà, di recupero della propria storia e della propria identità».

Altri momenti del Premio si sono svolti a Roma, a Lentiscosa (frazione di Camerota) e nello specchio d’acqua antistante Marina di Camerota con la visita alla nave Gregoretti della capitaneria di porto.

Sfoglia la gallery:

©Foto Gioacchino Cavaliere per Licusati nel mondo live

Consigliati per te

©Riproduzione riservata