A Palinuro studenti a lezione di mare, il maestro d’ascia Cammarano insegna come costruire una barca

| di
A Palinuro studenti a lezione di mare, il maestro d’ascia Cammarano insegna come costruire una barca

La scuola apre al territorio e il mare «entra» nelle aule di Palinuro. L’Istituto comprensivo G. Speranza ha incontrato il maestro d’ascia Giovanni Cammarano che ha raccontato ai bambini della primaria il mondo straordinario che si cela dietro la costruzione di una barca in legno.

La lezione rientra nel “Progetto Mare”, nato su iniziativa dei docenti della primaria dell’Istituto comprensivo G.Speranza plesso di Palinuro e della responsabile di plesso Angela Esposito. Il maestro d’ascia ha spiegato ai ragazzi tutte le fasi di costruzione di una barca e ha poi sensibilizzato i bimbi anche sull’importanza di preservare una risorsa vitale come quella del mare, fondamentale per Palinuro e la costa cilentana.

Presente durante la mattinata anche la consigliera comunale di Centola Lucia Marrazzo, delegata alla Scuola, che ha collaborato nella ricerca degli esperti da coinvolgere. «Essendo profondamente convinta della veridicità di una locuzione latina che recita “Non scholae, sed vitae discimus” dovrebbe essere tradotta più o meno così “Non impariamo per la scuola, ma per la vita”, trovo questi momenti all’interno della scuola di vitale importanza. – ha spiegato la consigliera – E’ questo a mio modesto avviso, il modo in cui i nostri alunni si possono realmente integrare al territorio che li circonda, possono apprendere l’importanza di mestieri che stanno andando sempre più in disuso e soprattutto possono realmente divenire adulti responsabili».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata