A San Mauro Cilento, la ‘Ballata di Zeza’ in occasione della giornata nazionale delle tradizioni popolari

| di
A San Mauro Cilento, la ‘Ballata di Zeza’ in occasione della giornata nazionale delle tradizioni popolari

Giovedì 26 ottobre, alle ore 17:30, presso la Sala “Grande” del Museo Eleousa di San Mauro Cilento, l’Associazione Euphòria presenta “La Ballata di Zeza“, rappresentazione scenica tratta dal Carnevale tradizionale di Cosentini di Montecorice che l’Associazione ha ricostruito e riproposto quest’anno per la prima volta dopo un lungo periodo di oblio.

L’evento si colloca tra gli appuntamenti che il Museo Eleousa, diretto dal prof. Osvaldo Marrocco, propone in occasione della Giornata Nazionale delle Tradizioni Popolari (26 Ottobre).

San Mauro Cilento vanta una antichissima tradizione legata al Carnevale (‘a Màschkarata), rievocata ogni anno da generazioni. L’antico Carnevale sanmaurese, tuttavia, pur conservando le maschere protagoniste della Ballata di Zeza, non ne conserva il recitativo.

Questa si presenta come un’occasione di interazione e collaborazione tra associazioni e realtà territoriali.

“Euphòria – ribadiscono dall’Associazione – guarda alle possibilità di collaborazione e scambio con altre associazioni e enti come un momento fondamentale di arricchimento, una tappa fondamentale per la crescita nostra e dei nostri progetti”. In quest’ottica, i Musei di San Mauro (il Museo Eleousa e il Museo Vivo della Maschkarata) rappresentano degli interlocutori importanti viste la contiguità delle tradizioni carnevalesche sanmaurese e cosentinese. Ma lo sguardo è rivolto “a ogni realtà associativa, – sostengono da Euphòria, – che condivida un obiettivo comune: quello di non far cadere nel dimenticatoio tradizioni e memorie di una cultura popolare di cui il Cilento è permeato e che rappresentano una ricchezza per il nostro territorio”.

Nel Museo, nella stessa circostanza e fino a Natale, sarà possibile visitare la Mostra delle composizioni artistiche di Lina Pinto “Il Cilento da ritrovare – Cultura, valori, saperi, modelli…di una comunità“.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata