A Sapri la qualità delle acque è eccellente per l’Arpac: balneabilità in tutti i punti

| di
A Sapri la qualità delle acque è eccellente per l’Arpac: balneabilità in tutti i punti

I campionamenti di luglio 2023 dell’Arpac certificano eccellente la qualità delle acque di balneazione di Sapri e confermano la balneabilità in tutti i punti di prelievo cittadini. A renderlo noto è stato nei giorni scorsi il sindaco Antonio Gentile il quale tranquillizza anche sul fenomeno dell’acqua verde che non va ad incidere sulla balneazione. Si tratta infatti, chiarisce il primo cittadino «di un fenomeno, già noto da tempo immemore ai sapresi, dovuto a fenomeni naturali che in particolari condizioni climatiche e meteomarine favoriscono la fioritura fitoplanctonica di una microalga non tossica».

Aggiunge anche che «nei giorni scorsi ho segnalato al Corpo delle capitanerie di Porto, competenti in materia ambientale sui corsi d’acqua, chiedendo gli accertamenti del caso, la provenienza di correnti provenienti da sud est (Calabria, Basilicata) e da nord ovest (Campania) convergenti verso la baia di Sapri che trasportano materiali probabilmente alimentati da corsi d’acqua che danneggiano l’immagine della nostra città, pur consapevoli dai campionamenti ARPAC che non si tratta di inquinamento da antropizzazione».

Poi un chiarimento sull’impianto di depurazione: «Il nostro impianto di depurazione, gestito da Consac e sottoposto a continui controlli dalle autorità preposte, è funzionante ed efficiente. Le cose fin qui dette potrebbero servire a rassicurare turisti non di certo noi Sapresi che conosciamo bene il nostro mare e che lo conoscevamo già grazie al racconto, seppur non scientifico, dei nostri nonni».

Foto credit: Il Cilentano

Consigliati per te

©Riproduzione riservata