A teatro contro le truffe, lo spettacolo a Sapri che aiuta gli anziani

| di
A teatro contro le truffe, lo spettacolo a Sapri che aiuta gli anziani

All’Auditorium Cesarino di Sapri andrà in scena, stasera, alle ore 21.00, lo spettacolo teatrale “Occhio alle truffe”. Un progetto per prevenire il fenomeno sempre più diffuso delle truffe nei confronti degli anziani, voluto dall’Arma dei Carabinieri di Sapri, in collaborazione con l’associazione Ates, il Comune di Sapri e gli Istituti Scolastici Comprensivi Santa Croce e Dante Alighieri. Nel corso della conferenza stampa di presentazione, il capitano dei carabinieri Francesco Fedocci ha spiegato che lo strumento comunicativo del teatro da un lato sensibilizza gli anziani e dall’altro informa i più giovani sul rischio delle truffe. 

La città di Sapri, dunque, sceglie il palco per insegnare ai nonni e ma anche ai giovani a difendersi dagli imbroglioni. «Un dialogo costruttivo e formativo tra varie istituzioni, l’Ente Comunale, l’Arma dei Carabinieri, l’associazionismo e gli istituti scolastici. – ha spiegato l’assessore Amalia Morabito – E’ un primo esperimento, siamo certi sarà uno spettacolo partecipato».

«Si punta a prevenire un fenomeno che a livello nazionale sta assumendo dimensioni sempre più importanti. E si prova a farlo con il mezzo del teatro. – ha evidenziato il capitano Francesco Fedocci – Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione di tutti gli enti, Comune, scuole e associazione Ates che ha permesso di realizzare materialmente il progetto».

«L’entusiasmo della nostra associazione è stato tanto fin da subito, – ha detto la presidente di Ates, Annamaria Camaldo – entusiasmo trasmesso agli scenografi che sono l’anima dello spettacolo».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata