A Torre Orsaia il primo evento dedicato alla microchippatura dei cani

| di
A Torre Orsaia il primo evento dedicato alla microchippatura dei cani

Una domenica all’insegna degli amici pelosetti ed anche degli umani. Il 26 marzo 2023, a partire dalle ore 10, in piazza Lorenzo Padulo a Torre Orsaia si svolgerà la “Giornata a 6 zampe”. L’evento, il primo dedicato alla microchippatura dei nostri amici a quattro zampe, è stato ideato ed organizzato dal NOGRA – Guardia Rurale Ausiliaria, con il patrocinio del Comune di Torre Orsaia.

Programma

La manifestazione è aperta ai cani di tutte le taglie e l’iscrizione è gratuita. Si partirà alle ore 9 quando, al quartier generale, ci sarà l’accoglienza e l’iscrizione. Alle 10:30 verranno installati e registrati, sempre gratuitamente, i microchips. A seguire la benedizione di cani ed umani da parte del parroco di Torre Orsaia, don Antonio Marotta. Subito dopo, in programma una dimostrazione dell’Unità cinofila NOGRA, e ancora la sfilata ed infine la premiazione. con tante sorprese.

“Se lo ami, lo chippi”, questo il leit-motiv dell’evento.

«Una volta qualcuno mi ha detto: “Un cane ti insegnerà l’amore incondizionato. Se puoi averlo nella tua vita, le cose non andranno poi così male”. – racconta la coordinatrice di zona del NOGRA, Valentina Pepe – Solo chi ha avuto la fortuna di vivere con un cane può capire l’amore, la forza che un amico a 4 zampe può dare. Non è solo un cane, è famiglia. Dedichiamo questa giornata all’essere speciale che ha salvato me e tanti come me. Ricambieremo il suo amore, chippandolo. Difatti lo slogan della manifestazione è “Se lo ami, lo chippi”».

«È doveroso ricordare che l’applicazione del microchip è previsto dalla Legge Regionale n°3 dell’11 Aprile 2019 ed è quindi obbligatorio ed ha come obiettivo il contrasto al randagismo – sottolinea il responsabile provinciale salernitano di Nogra Guardia Rurale Ausiliaria Angelo Cautillo – Una volta applicato il dispositivo è possibile identificare l’animale ed il relativo proprietario, favorendo il ritrovamento degli animali smarriti e il loro censimento. Si tratta di un gesto di civiltà, oltre che di rispetto per gli animali con i quali viviamo a contatto quotidianamente. La Guardia Rurale Ausiliaria, associazione di G.P.G. Zoofile, guarda con attenzione al fenomeno del randagismo ed alla condizione degli animali che popolano il nostro territorio e quindi, ritiene fondamentale promuovere vere e proprie attività di sensibilizzazione, insieme agli Enti preposti. Oggi, tutto questo è stato possibile grazie ai volontari di Torre Orsaia che rappresento fieramente: un gruppo di ragazzi volenterosi e pieni di idee per il loro territorio. Un ringraziamento particolare al sindaco di Torre Orsaia Pietro Vicino che ci ha dato la possibilità di proporre questo evento a servizio di questa comunità e ai dottori veterinari dell’ASL per aver subito accettato l’invito».
Per info e modulo di iscrizione si può telefonare ai seguenti numeri:
3450211615 – 3394863623 oppure tramite e-mail scrivendo a
nogratorreorsaia_sa@libero.it

Consigliati per te

©Riproduzione riservata