A 100 anni dalla Grande Guerra, Castellabate la ricorda così

| di
A 100 anni dalla Grande Guerra, Castellabate la ricorda così

Il 24 maggio 1915 l’Italia entrò nella prima guerra mondiale, un conflitto che coinvolse 27 Paesi, provocò 10 milioni di morti e lasciò enormi distruzioni. A 100 anni di distanza il Comune di Castellabate ricorda quei tragici eventi con un programma di appuntamenti. «Ricordare un conflitto così cruento rappresenta un invito alla riflessione e uno sprone a fare di tutto per evitare il ripetersi di simili sciagure per l’umanità – spiega il vicesindaco e assessore alla Cultura, Luisa Maiuri – In occasione del centenario dell’ingresso italiano in guerra, la Presidenza del Consiglio dei ministri ha disposto un minuto di silenzio e raccoglimento su tutto il territorio nazionale per domenica 24 maggio alle ore 15. Noi ricorderemo l’evento anche lunedì e mercoledì, con una cerimonia davanti al Monumento ai caduti e con i ragazzi del Forum giovanile che leggeranno le lettere scritte dal fronte e proporranno approfondimenti sulle vicende belliche e sugli aspetti sociali correlati. Questi appuntamenti seguono la mostra di cimeli che abbiamo già realizzato lo scorso marzo e che abbiamo intenzione di riproporre nei prossimi mesi, visto il grande riscontro ottenuto».

Lunedì 25 maggio alle ore 10 presso il Monumento ai caduti della guerra del ’15-’18 si svolgerà la cerimonia di deposizione di una corona di fiori e una preghiera comunitaria per i caduti. Interverranno il sindaco Costabile Spinelli e lo storico Gennaro Malzone. A seguire concerto dell’Orchestra Ruggero Leoncavallo della scuola media dell’Istituto comprensivo di Castellabate.

Mercoledì 27 maggio alle ore 18,30 nella sala Monsignor Farina sempre a Castellabate, si terrà l’evento “La Grande Guerra attraverso i canti, le poesie, le lettere dal fronte”, a cura del Forum comunale giovanile di Castellabate e con la collaborazione del Coro Onde Sonore di Agnone Cilento diretto dal maestro Federico Mileo.   

Gli eventi rientrano nel programma ufficiale per le commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei ministri – Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata