A «Sanremo con gusto» arriva il maracuoccio di Lentiscosa

| di
A «Sanremo con gusto» arriva il maracuoccio di Lentiscosa

«Sanremo con gusto» debutta dal 28 settembre al primo ottobre, nel segno del food e delle eccellenze gastronomiche di Liguria, Piemonte e Lombardia. Per i tre giorni il Forte di Santa Tecla di Sanremo ospiterà una mostra dedicata a questi presidi Slow Food : il peperone corno di bue di Carmagnola ( Piemonte ), le paste di meliga del Monrealese ( Piemonte ), l’acqua di fiori di arancio amaro di Vallebona ( Liguria ), l’aglio di Vessalico ( Liguria ), la toma di pecora brigasca ( Liguria ), il chinotto di Savona ( Liguria ), il miele di alta montagna ( Lombardia ), il maracuoccio di Lentiscosa ( Campania ) e il carciofo di Perinaldo ( Liguria ).  

Iniziativa organizzata dalla Rete Impresa Sanremo ON, con la collaborazione del Teatro Ariston e del Casinò municipale ed ovviamente di Slow Food Italia.

Il clou dell’iniziativa, sarà il Festival di Sanremo degli Chef, in gara nove chef che venerdì 29 daranno vita ad una sfida ai fornelli allestiti per l’occasione al Roof 1 del Teatro Ariston. I piatti in gara dovranno interpretare il tema «Cibo & fiori, tra territorio e innovazione». La giuria, sarà presieduta dallo chef Gianpiero Vivalda del ristorante Antica Corona Reale di Cervere (Cuneo), due stelle Michelin, sarà composta da Paolo Massobrio critico enogastronomico e personaggio food 2017, Samantha Alborno food blogger che vanta collaborazioni con mediaset e rai, Franco «Roi» Boeri proprietario e produttore del famoso marchio Olio Roi e Vittorio De Scalzi il poliedrico artista fondatore dei New Trolls. Condurrà Marco Dottore giornalista di TgEvents, che realizzerà servizi video sull’evento diffusi su tutto il territorio nazionale tramite un circuito televisivo.

Dai consiglieri comunali di Camerota, Pierpaolo Guzzo ed Enzo Del Gaudio, «i ringraziamenti» per Moreno Chirichiello, cilentano di origine e consulente in web marketing per la Rete Impresa Sanremo On che ha segnalato un’eccellenza del territorio di Camerota, appunto il Maracuoccio di Lentiscosa e Giorgio Iannuzzi responsabile Slow Food del Presidio cilentano.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata