Acceso il maxi albero di Natale a Salerno

| di
Acceso il maxi albero di Natale a Salerno

Si è svolta ieri pomeriggio la tradizionale accensione dell’albero di Natale in piazza Portanova a Salerno. Presente il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, e i bambini dell’Istituto Smaldone, veri protagonisti della serata. Il maxi albero è alto ventisei metri ed ha un’impalcatura d’acciaio con rami di plastica che conferiscono slancio a tutta la struttura che spicca tra il Corso Vittorio Emanuele e Via Mercanti, visibile quasi ovunque sull’asse principale delle Luci d’Artista 2019.

Fiori, neve, stelle. Fino al 19 gennaio Salerno sarà possibile ammirare le Luci d’Artista, la spettacolare esposizione en plein air d’opere d’arte luminosa installate nei parchi, nelle strade, nelle piazze della città della Scuola Medica Salernitana.

La storia Luci d’Artista Salerno trae ispirazione dall’analogo evento di Torino. La suggestione di quelle installazioni che lasciarono a bocca aperta i visitatori in occasione delle Olimpiadi Invernali 2006 convinse il Sindaco dell’epoca Vincenzo De Luca, oggi Presidente della Regione Campania, ad installare le Luci d’Artista anche nelle strade della città campana. Una sorta di gemellaggio luminoso tra Salerno e Torino che nel corso della loro storia sono state entrambe Capitali d’Italia. La manifestazione Luci d’Artista è organizzata dal Comune di Salerno, Sindaco Vincenzo Napoli, con il sostegno della Regione Campania.

Le opere La Villa Comunale di via Roma, ospita Lo Zoo che vorrei. Tra i viali ed aiuole spuntano animali di ogni specie che sembrano quasi poter prendere vita da un momento all’altro. Le Tradizioni della Costa d’Amalfi sono il tema ispiratore creato in Piazza S. Agostino tra il Lungomare cittadino e la Cattedrale dell’anno Mille. Salerno, fin dalla sua origine, ha un legame inscindibile con il mare per la pesca, il commercio, le relazioni umane ed internazionali. Domina il giallo acceso dei limoni sfusati dei quali si può, con un pizzico di fantasia, sentire anche il profumo.

La magnifica piazza Flavio Gioia è diventata una foresta dorata.  Alberi di neve in Corso Garibaldi e cascate di luce in Corso Vittorio Emanuele accendono di magia i principali corsi cittadini lasciando tutti con il naso all’insù. Onde marine e fiori tropicali, costellazioni e pianeti, giocolieri ed orsetti volanti, sculture di luce e renne punteggiano le strade e le piazze di tutta Salerno, in un vero e proprio tripudio di colori ed atmosfere cangianti.

Anche quest’anno, a Salerno si ripete la magia di Fiabe per Luci d’Artista, giunta alla sua quarta edizione, un mini cartellone, messo in piedi dalla Compagnia dell’Arte, grazie al sostegno di Confcommercio Campania e Camera di Commercio di Salerno, con il patrocinio del Comune di Salerno Cinque i family show in programma al Teatro Augusteo di Salerno, ogni domenica, tutti concentrati dall’8 dicembre al 6 gennaio 2020.

Il cartellone:
08.12.2019 – Oceania
15.12.2019 – Pinocchio ragazzo fortunato
22.12.2019 – Il Grinch ed il miracolo di Natale
29.12.2019 – Miracolo a Notre Dame
06.01.2020 – Hakuna Matata

Foto Massimo Pica

Consigliati per te

©Riproduzione riservata