Agropoli, il Consiglio comunale apre la strada al pronto soccorso
| di Luigi Martino
Dopo ore di discussione interamente dedicate al futuro dell’ospedale cittadino, il Consiglio comunale di Agropoli ha raggiunto un punto di svolta. Alla presenza dei vertici dell’Asl di Salerno e del consigliere regionale Franco Picarone, è stato deliberato l’avvio dell’iter per la modifica dell’atto aziendale che dovrà prevedere l’apertura del pronto soccorso, mai attivato dal 2017.
“Ringrazio i cittadini per la grande partecipazione e chi, a vario titolo, ha contribuito a questo risultato – ha dichiarato il sindaco Roberto Mutalipassi –. Si tratta di un passaggio fondamentale per garantire il diritto alla salute sul nostro territorio”.
In attesa del reperimento del personale necessario, resterà operativo il Punto di primo intervento, così da non lasciare scoperta l’assistenza sanitaria. Al tempo stesso, è stato chiesto un impegno concreto alla politica nazionale affinché vengano rese più attrattive le procedure di reclutamento dei medici di emergenza, dopo che le ultime sette selezioni bandite dall’Asl salernitana sono andate deserte o con scarse adesioni.
Dal Consiglio è giunta infine una sollecitazione al governo centrale perché aumenti le risorse per la sanità pubblica e riveda i livelli retributivi del personale sanitario, ritenuti indispensabili per affrontare la carenza di operatori che da tempo affligge il settore.
©Riproduzione riservata