Convegno: “Le Immunodeficienze: dalla clinica alla diagnostica di laboratorio”

| di
Convegno: “Le Immunodeficienze: dalla clinica alla diagnostica di laboratorio”

Il giorno 28/5/2010  si svolgerà  ad Agropoli un interessante convegno dal titolo “Le Immunodeficienze: dalla clinica alla diagnostica di laboratorio”.  L’evento (i lavori avranno inizio alle ore 9,00 per concludersi alle ore 17,00) sarà ospitato nei magnifici scenari del castello aragonese, a suggellare ancora una volta le connessioni tra cultura scientifica e storia. È stato organizzato dall’ASL Salerno  e dall’equipe del laboratorio di patologia clinica dell’ospedale di Sapri, diretta dal Dr. Giovanni Grande, e dalla Unità Operativa di Allergologia e Immunologia Clinica di Agropoli diretta dal Dr. Vincenzo Patella. Hanno dato il patrocinio le società scientifiche AIPACMeM, GIC, SIBIOC e SIMEL. I inoltre tra   i promotori  è da segnalare il CROM di Mercogliano.  
Saranno  presenti esperti del settore  italiani e stranieri . Il Prof. Enrique O’Connor del’università di Valencia in Spagna terrà una lezione magistrale sull’ontogenesi del sistema immune , mentre il Prof. Clerici dell’Università di Milano e esperto internazionale di HIV  ci proporrà gli ultimi aggiornamenti sugli aspetti immunologici  nell’AIDS.   Il professor  L. De Vecchio esperto internazionale di citometria a flusso porterà il suo contributo sull’identificazione delle cellule del sistema immunitario.  Il Dr. Castello dell’Istituto Tumori di napoli affronterà le tematiche inerenti  alle immunodeficienze nei pazienti neoplastici.  Nella sessione pomeridiana invece si confronteranno  esperti come il DR. Pignata e il Dr. Spadaro  dell’università Federico II   ,  sulle immunodeficienze primitive, concluderà il Prof. V. Ruocco che relazionerà su un’argomento molto attuale e oggetto di discussione a livello europeo, l’immunocompromissione del distretto periferico, argomento dermatologico.
I lavori saranno introdotti dal sindaco di Agropoli, Franco Alfieri e dal Dr. Edmondo Iannicelli, referente per l’ASL Salerno  della  disciolta ASL SA3.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata