• Home
  • Attualità
  • Al via “Cilento%”, il contest per il turismo sostenibile nelle aree interne

Al via “Cilento%”, il contest per il turismo sostenibile nelle aree interne

di Luigi Martino

Al via “Cilento% – 100 imprese per il turismo sostenibile”, il contest lanciato da Sistema Cilento in collaborazione con Invitalia per promuovere il turismo sostenibile e di prossimità nell’area del Cilento

Il contest lancia una sfida: rendere più attrattivi e competitivi i borghi del Cilento in chiave turistica, attraverso progetti imprenditoriali che traccino un nuovo scenario nel territorio e offrano proposte inedite e creative che tengano conto di alcuni aspetti di rilievo: la transizione ecologica, la dieta mediterranea, la transizione digitale, la strategia delle aree interne, gli obiettivi di sviluppo sostenibile, l’innovazione, l’economia circolare. 

I progetti – si legge nel contest – potranno riguardare soluzioni innovative nella filiera turistico-culturale dell’ospitalità e della tutela e fruizione del patrimonio culturale, soluzioni digitali per i viaggiatori, gli operatori e i territori, iniziative di mobilità dolce e sostenibile, strumenti per la crescita sostenibile delle destinazioni, per l’accessibilità e per il miglioramento della customer experience, soluzioni di gamification e realtà virtuale e aumentata, interventi di rigenerazione urbana di tipo culturale sociale, economico e ambientale, soluzioni digitali per la produzione e fruizione di contenuti artistici e culturali.

“Il contest – dichiara Nello Onorati, presidente di Sistema Cilento – intende promuovere nuove forme di turismo di prossimità attraverso un programma di creazione e sviluppo d’impresa che vede protagonisti i borghi, una risorsa fondamentale per le nostre aree, di cui puntiamo a migliorare la vivibilità e l’attrattività. Ma soprattutto è un tentativo di ripensare il turismo nelle aree interne in maniera integrata, evitando il proliferare di progettualità dispersive e di dubbio vantaggio competitivo. Ringraziamo Invitalia di aver colto il senso della proposta e di accompagnarci in questa sfida”.

I partecipanti al contest, dopo una prima valutazione della fattibilità della proposta, saranno aiutati a trasformare le idee in imprese. Attraverso webinar di orientamento a cura di Invitalia, saranno informati sugli strumenti agevolativi attivati dal Contest, e saranno guidati in un percorso di accompagnamento, dalla redazione del business model fino allo sviluppo e alla definizione del progetto imprenditoriale e al relativo finanziamento. 

C’è tempo fino al 31 agosto per presentare le idee. 

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019