Albergatori e ristoratori del Vallo di Diano insieme alla vetrina turistica di Monaco di Baviera

Infante viaggi

di Marianna Vallone

Quaranta operatori del settore turistico, tra albergatori e ristoratori del Vallo di Diano, insieme per presentare le bellezze e le eccellenze del territorio nella prestigiosa fiera di settore che si svolge a Monaco di Baviera. Dal 19 al 23 febbraio, alla F.RE.E – Fair for Leisure e Travel, la più importante fiera della Germania meridionale dedicata ai viaggi e al tempo libero, gli operatori turistici valdianesi presenteranno i comuni del Vallo di Diano tra arte, storia, gastronomia e natura. Lo faranno con proposte turistiche ed esperienze condivise, per far conoscere il territorio salernitano a confine con la Basilicata nel panorama turistico internazionale. Per la guida turistica Giuseppe Verga si tratta di un progetto di squadra.

La particolarità di questa iniziativa è che nasce da privati e non prevede nessun tipo di finanziamento pubblico. Sono gli attori del turismo, della gastronomia e dell’ospitalità locale, protagonisti a Monaco di Baviera, presso Hall A6 al Booth 211.

«A seguito di vari confronti sul mercato turistico del comprensorio, alcuni operatori turistici hanno convenuto che era indispensabile un’azione di promozione e valorizzazione del territorio che mirasse a far conoscere le meraviglie del posto, auspicando come risultato un numero di visitatori in arrivo maggiore rispetto a quello attuale. – spiegano – Tra le finalità delle iniziative private che saranno messe in campo ci sono la promozione, la qualificazione e la valorizzazione del Vallo di Diano nelle sue componenti artistiche, storiche, culturali, ambientali, gastronomiche e paesaggistiche in Italia e all’estero».

«Si è individuato un target selezionato di potenziali visitatori che andranno a incontrare i referenti della destinazione Vallo di Diano direttamente presso alcune fiere sul turismo. – spiega il gruppo – Attraverso la società Viralpassport srl, il Vallo di Diano sarà presente in vari eventi fieristici con un proprio stand territoriale in cui personale specializzato distribuirà il catalogo fotografico cartaceo dove sono inserite le principali peculiarità del nostro comprensorio».

L’intento è presentare il brand Vallo di Diano attraverso le mille peculiarità: dalla Certosa di Padula, simbolo del territorio, ai rifugi sulla spettacolare montagna del Cervati, al viaggio al centro della terra a Pertosa-Auletta, alla straordinaria biodiverità. E non solo.

  • assicurazioni assitur

«Il confronto tra gli operatori del comprensorio porterà a mettere in campo azioni che mireranno ad incrementare l’incoming e la permanenza media, la destagionalizzare dei flussi, elevare la qualità dell’offerta turistica, stimolare l’aggregazione e la collaborazione, anche mediante attività a livello comunicativo; la promozione delle potenzialità del Vallo di Diano quale destinazione turistica e la promozione e la diffusione del brand “Vallo di Diano” è un atto dovuto per gli operatori turistici, con l’auspicio di sensibilizzare gli enti preposti a porre maggiore attenzione sul tema per creare anche una futura piena sinergia».

«La promozione del Vallo di Diano nelle fiere del turismo è una opportunità di incontro necessaria al mantenimento della relazione destinazione-visitatore, che deve crescere e diventare un passo in avanti per la costruzione di una rete di contatti con una clientela potenziale ben selezionata», concludono.

L’iniziativa privata è promossa e finanziata da
Acteon Palace Hotel & Kristall Palace Hotel, Albergo La Locanda degli Apolidi, MAGIC HOTEL, Grand Hotel Osman, Hotel Ristorante Villa Torre Antica, Hotel Villa Venus Resort & SPA, La Locanda del Gallo, Casa Cauli agriturismo, Fattoria Alvaneta, Agriturismo Aia Antica, Agriturismo L’Ulivo, Agriturismo Tre Santi, Affittacamere Le camere a San Francesco, Demetra azienda agricola, Ristorante il Certosino, La Locanda dei Trecento s.r.l., guidaturistica.campania.it, L’antica Taverna “da Cantatore”, La Sosta del Priore, Trattoria degli Ulivi, Ristorante Pizzeria Antros, Il Vecchio Mulino, LiLo – Libero Locale, Ristorante Pizz e Maccarun, Osteria JONNY, Strapizzami Dolopizza, Fondazione MIdA, Hotel Hermitage, Hotel Insteia, Agriturismo la fonte, Agriturismo Macchiapiede, Hotel Vallisdea, Agriturismo “Villa delle Acacie”, Villa Santa Elena, Agriturismo Erbanito, Cooperativa Parádhosis, Pro Loco Teggiano, Antichi Feudi, Dimora D’Epoca / Hotel & Restaurant, La Dispensa di Casa Amaro Teggiano, Castello Macchiaroli, La Congiura dei Baroni.

Il catalogo cartaceo è stato realizzato anche grazie al contributo economico di: Bcc Buonabitacolo, Banca del Cilento, Sassano e Vallo di Diano e Lucania 2 – Ex BCC Sassano, Fondazione Grande Lucania Onlus e con il supporto di:
Nova Civitas. La foto di copertina del catalogo è di: Grado Anselmo Capozzoli. Le altre fotografie sono a cura di: Domenico Mimmo Trezza, Marco Ambrogi, Paola Libretti, Antonio Spolzino, Mariano Cozza, Stefano Acquaviva, Lucio Afeltra, Giuseppe Tierno, Nicola Bianculli, Antonio Caporale, Angelo Pisaniello, Raffaella Marmo, Michela Porpora, Carmine Pinto, Adriano Auleta Wild, Oreste Bottiglieri, Giulio Pace, Stefano Prota, Giuseppe Natalino, Pasquale Trotta, Giuseppe Verga.

Lo stand è realizzato a cura di: Viral Passport srl. La grafica è a cura di Damiano Falzaroni.

©Riproduzione riservata

assicurazioni assitur