• Home
  • Cronaca
  • Alta velocità, sindaco di Sapri all’incontro al ministero delle Infrastrutture con i vertici di Rfi

Alta velocità, sindaco di Sapri all’incontro al ministero delle Infrastrutture con i vertici di Rfi

di Maria Emilia Cobucci

Si è tenuto ieri sera a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili un importante incontro voluto dal Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna sulla vicenda dell’alta velocità. All’incontro erano presenti il consigliere politico, parlamentare di Forza Italia, Luigi Casciello e il consigliere economico Piercamillo Falasca del Ministro Carfagna, il capo struttura del Ministro Giovannini e la struttura tecnica di progettazione di RFI. Con loro anche il sindaco di Sapri Antonio Gentile.

E’ proprio il primo cittadino della città della Spigolatrice a chiarire che durante l’incontro, «abbiamo evidenziato la necessità di avere anche nel nostro territorio la continuità del servizio di alta velocità supportando la cosiddetta “alternativa 2”, è emerso che la progettazione del nuovo tracciato è ancora al vaglio di RFI che sottoporrà al Governo le due alternative entro fine anno e successivamente saranno oggetto di incontri pubblici con gli enti locali e le cittadinanze per la decisione definitiva. Un iter quindi complesso e cadenzato ma non ancora definitivo che è ancora aperto alle diverse valutazioni di fattibilità tecnica oltre che politiche», dice il sindaco Gentile.

«Un primo passo perché non vengano penalizzati Cilento-Vallo della Lucania e Golfo di Policastro. – chiarisce Gigi Casciello – È evidente che sarà inevitabile fare delle scelte ma con logiche compensative a favore dei territori e su questo ci sentiamo garantiti dal lavoro del Ministro del Sud, on. Mara Carfagna».

©Riproduzione riservata




A Cura di

Maria Emilia Cobucci

Giornalista per scelta ma anche per passione. Da sempre. Testarda e determinata come ogni cilentana che si rispetti. Amo raccontare il mio territorio, ricco di bellezze ma anche di tante storie che tutti dovrebbero conoscere.
Tutti gli articoli di Maria Emilia Cobucci

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019