Alta velocità, sindaco di Sapri all’incontro al ministero delle Infrastrutture con i vertici di Rfi

| di
Alta velocità, sindaco di Sapri all’incontro al ministero delle Infrastrutture con i vertici di Rfi

Si è tenuto ieri sera a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili un importante incontro voluto dal Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Mara Carfagna sulla vicenda dell’alta velocità. All’incontro erano presenti il consigliere politico, parlamentare di Forza Italia, Luigi Casciello e il consigliere economico Piercamillo Falasca del Ministro Carfagna, il capo struttura del Ministro Giovannini e la struttura tecnica di progettazione di RFI. Con loro anche il sindaco di Sapri Antonio Gentile.

E’ proprio il primo cittadino della città della Spigolatrice a chiarire che durante l’incontro, «abbiamo evidenziato la necessità di avere anche nel nostro territorio la continuità del servizio di alta velocità supportando la cosiddetta “alternativa 2”, è emerso che la progettazione del nuovo tracciato è ancora al vaglio di RFI che sottoporrà al Governo le due alternative entro fine anno e successivamente saranno oggetto di incontri pubblici con gli enti locali e le cittadinanze per la decisione definitiva. Un iter quindi complesso e cadenzato ma non ancora definitivo che è ancora aperto alle diverse valutazioni di fattibilità tecnica oltre che politiche», dice il sindaco Gentile.

«Un primo passo perché non vengano penalizzati Cilento-Vallo della Lucania e Golfo di Policastro. – chiarisce Gigi Casciello – È evidente che sarà inevitabile fare delle scelte ma con logiche compensative a favore dei territori e su questo ci sentiamo garantiti dal lavoro del Ministro del Sud, on. Mara Carfagna».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata