4 Novembre 2025

Altavilla Silentina, spari a bordo strada: sono cacciatori di cinghiali. Denunciati

| di
Altavilla Silentina, spari a bordo strada: sono cacciatori di cinghiali. Denunciati

Controlli serrati da parte delle guardie zoofile e dei volontari dell’Enpa hanno portato alla scoperta di diverse irregolarità durante una battuta di caccia al cinghiale nei pressi della provinciale 246, nel territorio di Altavilla Silentina.

Un cacciatore è stato sorpreso con 15 cartucce calibro 12 a piombo spezzato, un tipo di munizionamento vietato per gli ungulati perché causa ferimenti senza garantire l’abbattimento immediato dell’animale, violando così le norme sulla caccia etica e sul benessere faunistico.

Durante i controlli, altri membri della squadra sono stati multati per aver posizionato i loro appostamenti a meno di 150 metri dalla strada, in violazione delle distanze di sicurezza.

Le guardie hanno inoltre segnalato la mancata presenza delle tabelle di avviso agli ingressi dell’area di caccia, omissione che può mettere a rischio l’incolumità dei passanti.

L’Enpa di Salerno ha trasmesso la relazione alle autorità competenti, chiedendo la sospensione del gruppo di caccia e ribadendo l’importanza del rispetto delle regole a tutela della fauna e della sicurezza pubblica.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata