Piano Vetrale: appuntamento tradizionale con la rassegna culturale e pittorica “Il Pennello d’Oro”

| di
Piano Vetrale: appuntamento tradizionale con la rassegna culturale e pittorica “Il Pennello d’Oro”

Domani a Piano Vetrale, il “paese dei murales” nel Comune di Orria, inizia la tradizionale rassegna culturale e pittorica “Il Pennello d’Oro”, giunta ormai alla sua XXXI edizione e divenuta un appuntamento fisso per tutti gli appassionati della pittura e dell’arte in generale.

Il programma della rassegna, curato dalla Pro Loco “Paolo De Matteis”, si presenta intenso e variegato, con momenti di attività pratica alternati a seminari di formazione.

Il 17 agosto gli artisti in gara inizieranno la realizzazione di nuovi murales, che andranno ad integrare quelli già presenti sulle facciate delle abitazioni, e verrà inaugurata la collettiva di arti figurative (pittura, scultura e fotografia).

Durante la giornata del 18 agosto i visitatori potranno ammirare i muralisti al lavoro mentre in serata, rispettivamente alle 21.00 e alle 22.00, si terranno il seminario teorico-pratico “Tecniche di realizzazione e restauro dei murales”, a cura di Mauro Trotta, e il seminario “Immagini & Sintesi”, a cura di Giuseppe De Marco.

Il 19 agosto, oltre alla continuazione dei lavori di realizzazione dei murales, la serata sarà ancora dedicata alla formazione con il seminario, alle 21.00, “Le linee guida sulle tecniche dell’acquerello, pittura a olio, disegno a china e matita”, a cura di Mario Romano.

Il 20 agosto, dalle 9.30 alle 18.00, si terrà il concorso di pittura estemporanea, mentre il 21 agosto, giornata conclusiva della rassegna, verranno ultimati i lavori di realizzazione dei murales e, a partire dalle 21.00, verrà proiettato il video “I murales di Zivi” e saranno premiati i vincitori del concorso di pittura estemporanea e della sezione murales.

Durante tutta la manifestazione – concludono gli organizzatori – è possibile visitare la collettiva dalle 20.00 alle 24.00. Inoltre i visitatori, passeggiando tra i vicoli del paese, potranno ammirare i settanta murales che ornano le facciate delle abitazioni, più i nuovi murales che verranno realizzati.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata