Avventure tra natura e sport: attività imperdibili alle gole del fiume Calore

| di
Avventure tra natura e sport: attività imperdibili alle gole del fiume Calore

Benvenuti alle Gole del Fiume Calore nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Qui, tra i suggestivi paesaggi che sembrano scolpiti come i canyon nordamericani, potrete immergervi in una meraviglia naturale che incanta gli occhi e solletica l’anima. Le Gole del Calore, situate tra i comuni di Felitto e Magliano, vi accoglieranno con le loro profonde strettoie, rocce calcaree scoscese e le acque che danzano in gorghi e cascate. Questo spettacolo unico è un vero paradiso botanico e faunistico, con specie come la lontra, la trota fario, il merlo acquaiolo, il martin pescatore e la salamandra dagli occhiali che popolano questo ambiente.

L’elemento principale di questa scenografia naturale è il fiume Calore, il quale si snoda tra le candide rocce calcaree. Le forme bizzarre e affascinanti che queste rocce hanno assunto grazie all’erosione dell’acqua cattureranno la vostra attenzione lungo tutto il percorso. Particolarmente spettacolari sono le “marmitte dei giganti”, grandi fori circolari scolpiti nelle rocce dal mulinello delle acque torrenziali, testimoni dell’impatto dell’incessante flusso del fiume.

Per ammirare questa bellezza, avete diverse opzioni. Potete optare per sentieri di trekking che vi regaleranno una vista panoramica delle Gole dall’alto oppure decidere di affrontare l’acqua stessa su pedalò, navigando tranquillamente tra le pareti rocciose. Lungo il percorso, due ponti cattureranno la vostra attenzione: un suggestivo ponte medievale e il ponte di Petratetta, formato da due enormi massi incastrati tra le pareti rocciose, che sembrano sfidare la forza del fiume.

Se siete avventurieri e amate lo sport, non mancano le opportunità per voi. Potete solcare le acque in canoa o kayak, oppure cimentarvi nel torrentismo, un’esperienza emozionante che vi farà sentire parte integrante di questa natura selvaggia. L’organizzazione sul posto offre il materiale necessario e la competenza per rendere queste attività al sicuro e piacevoli. Intorno alle Gole troverete un’area attrezzata per picnic, dove potrete gustare il vostro cibo portato da casa oppure optare per i ristoranti presenti in loco.

Prima di concludere la vostra visita, non dimenticate di assaporare uno dei piatti tipici di Felitto: i fusilli al ragù. Questo piatto vi regalerà un assaggio autentico della cucina locale, e se vi conquisterà potrete persino acquistare i fusilli in qualche pastificio del paese.

Le Gole del Calore offrono una combinazione affascinante di natura incontaminata e opportunità sportive. Che siate amanti del trekking, degli sport acquatici o semplicemente desideriate godervi un tranquillo picnic circondati dalla bellezza naturale, questo luogo vi accoglierà a braccia aperte, invitandovi a esplorare, ammirare e vivere avventure indimenticabili.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata