Momenti di forte apprensione nel pomeriggio di martedì 4 agosto nella zona di Remolino, a Felitto, dove un ragazzo di 22 anni è rimasto ferito durante un’escursione alle gole del Calore.
Il giovane stava trascorrendo alcune ore all’aria aperta insieme a un gruppo di amici quando, mentre percorreva un sentiero distante dalla nota palata, avrebbe perso l’equilibrio. Dopo essere scivolato lungo l’argine, è precipitato nel corso d’acqua sottostante, battendo violentemente la testa.
Il trauma riportato nella caduta gli ha impedito di raggiungere autonomamente la sponda. Gli amici presenti hanno quindi chiesto subito aiuto, facendo scattare la macchina dei soccorsi.
Sul posto sono intervenuti gli operatori del Soccorso Val Calore di Roccadaspide, i carabinieri e i Vigili del Fuoco. Questi ultimi hanno raggiunto il ventiduenne e lo hanno recuperato mediante un verricello, trasferendolo in un’area nella quale è stato possibile prestargli le prime cure in sicurezza.
Il ragazzo era cosciente al momento del salvataggio. Dopo la prima assistenza sanitaria, è stato affidato all’equipaggio dell’eliambulanza, atterrata nelle vicinanze, e trasportato all’ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno per gli accertamenti e le cure necessarie.
L’incidente riporta l’attenzione sui rischi legati alle escursioni in prossimità di sentieri, gole e corsi d’acqua, soprattutto nei tratti più scoscesi o scivolosi.












