Avvistato un capodoglio a largo di Baia Infreschi: è lungo oltre 10 metri

| di
Avvistato un capodoglio a largo di Baia Infreschi: è lungo oltre 10 metri

Un capodoglio di dimensioni importanti è stato avvistato da alcune imbarcazioni da pesca a diverse miglia da Baia Infreschi, nello specchio d’acqua antistante il Comune di Camerota. A filmarlo un imprenditore di Marina di Camerota e un gruppo di pescatori a bordo di una grossa barca che ormeggia sempre nel porto di Marina di Camerota. L’esemplare era abbastanza grande, a detta di chi ha avuto modo di avvicinarsi molto, la sua lunghezza supererebbe i 10 metri. Uno dei due video è finito in rete sulla pagina di una struttura ricettiva di proprietà dell’imprenditore che lo ha avvistato, l’altro – invece – rimbalza sulle chat di Whatsapp.

Da Wikipedia
Il capodoglio è il più grande di tutti gli Odontoceti e il più grande animale vivente munito di denti: misura infatti fino a 18 metri di lunghezza. L’enorme testa e la forma caratteristica del capodoglio, così come il ruolo centrale che ricopre in Moby-Dick di Herman Melville, hanno consentito a molti di descriverlo come l’archetipo della balena. Anche a causa di Melville il capodoglio viene associato comunemente con il Leviatano della Bibbia.

I capodogli sono stati cacciati fino a tempi recenti nell’arcipelago atlantico portoghese delle Azzorre. Il capodoglio è anche l’animale di Stato del Connecticut.
Il termine “capodoglio” deriva da “capo d’olio” e trae origine dalla sostanza oleo-cerosa presente nel loro cranio.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata