Bellosguardo, una tavola rotonda per delineare azioni concrete problemi aree interne Cilento

| di
Bellosguardo, una tavola rotonda per delineare azioni concrete problemi aree interne Cilento

Il giorno 30 giugno alle ore 17.00 presso la Sala consiliare del comune di Bellosguardo – Via Via Largo Municipio, 8 – si terrà l’evento di apertura di un percorso di attività volte a favorire l’aggregazione e la consapevolezza verso determinati temi (imprenditoria, innovazione, sostenibilità). Gli organizzatori, SEI Ventures, Cilento tlc, Gruppo giovani imprenditori e Comitato piccola industria di confindustria Salerno, con la collaborazione e il sostegno di Banca Monte Pruno, partiranno da una prima tavola rotonda che coinvolgerà stakeholder e cittadini dal titolo: “La cultura imprenditoriale per il rilancio dei nostri territori”. 

Il tema di discussione della tavola rotonda riguarda le azioni che possono essere intraprese per contrastare il fenomeno dello spopolamento dei comuni delle aree interne, in particolare la diffusione della cultura imprenditoriale come strumento per lo sviluppo del territorio tramite la creazione di nuovi servizi e nuove possibilità occupazionali orientate ai giovani che intendono restare e rilanciare il proprio territorio.

Al fine di raccogliere quanti più spunti possibili per delineare delle azioni concrete da intraprendere nei comuni afferenti all’area del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, sono stati identificati diversi professionisti e attori del territorio cilentano che condivideranno con i partecipanti le loro riflessioni ed esperienze in merito a diverse tematiche di grande interesse, dando vita ad un evento multidisciplinare. La tavola rotonda sarà moderata da Josephine Alessio, Giornalista Rai news 24, e si dividerà in due momenti di confronto. Il primo sarà aperto da Vincenzo Boccia, Presidente della LUISS, a cui seguiranno: Giuseppe Parente, Sindaco comune di Bellosguardo, Antonio Visconti Presidente Consorzio Asi Salerno, Francesco Alfieri Presidente Provincia di Salerno, Lina Piccolo Presidente del comitato Piccola industria Confindustria (SA), Giuseppe Gallo Vice Presidente Camera di commercio  (SA), Marco Gambardella Presidente Gruppo giovani imprenditori di Confindustria Salerno, Maurizio Caronna  commercialista operante sul territorio, Michele Albanese direttore generale della Bcc Monte Pruno, Nicola Savino CEO Savino Solution e presidente del Costa d’amalfi calcio, Vincenzo Vitale, SEI Ventures, organizzatore dell’evento.

Nel secondo momento, interverranno: Girolamo Auricchio, Vicesindaco del comune di Roccadaspide e responsabile sportello aree interne, Gabriella Caputo  OMPM  officina meridionale di precisione meccanica srl Procurement & Finance Director R&D Coordinator- METITALIA  Sales & Operations Director, Alessandro Apolito Confederazione Nazionale Coldiretti- Capo servizio tecnico Gabinetto di Presidenza e Segreteria generale, Giuseppe Coccorullo Presidente del Parco nazionale del Cilento, Giorgio Scala Presidente  Della Fondazione Saccone ,Vincenzo Lamberti Commissione Credito Finanza e Fisco Gruppo Giovani Confindustria Salerno, Annamaria Curcio di Curcio trasporti e presidente del raggruppamento imprenditori del vallo di diano di confindustria, Antonio Pagnotto, CEO  Cilento tlc, organizzatore dell’evento. Lello Romano Ciccone, membro del CDA di Raiway chiuderà la tavola rotonda.

Sulla base delle riflessioni che emergeranno durante la tavola rotonda, gli organizzatori provvederanno a programmare tre attività di formazione imprenditoriale, con focus su startup e imprese innovative,  e un hackathon di due giorni che raccoglierà le idee del territorio. I tre incontri di formazione saranno incentrati sui seguenti temi: giorno 1 come si crea una startup, giorno 2 settori/opportunità e finanziamenti, giorno 3 come raccontare la propria idea: il pitch. L’hackathon si svolgerà in due giorni di full immersion in cui i diversi team creeranno la propria startup. 

Chiunque voglia partecipare a questo primo incontro, può registrarsi al seguente link https://form.typeform.com/to/KMRgxWul 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata