Borghi da visitare a primavera: Morigerati tra le 20 mete scelte da The Wom Travel

| di
Borghi da visitare a primavera: Morigerati tra le 20 mete scelte da The Wom Travel

Il sito The Wom Travel, del gruppo Mondadori, ha stilato una lista di 20 destinazioni italiane dove trascorrere una gita in primavera. Un’attenta selezione, nell’articolo di Giorgio Calabresi, tra i borghi più caratteristici del territorio nazionale che tra celebrazioni religiose, risveglio della natura in cui sono immersi e tradizioni sempre vive, raccontano la storia meglio di chiunque altro.

I borghi

Tra i 20 borghi è Morigerati, nel Cilento, per la regione Campania. C’è Vipiteno in Trentino Alto Adige, Corinaldo nelle Marche, Pitigliano in Toscana, e poi Spello in Umbria, Castel Gandolfo nel Lazio, Valsinni in Basilicata, Cisternino in Puglia, Borghetto sul Mincio in Veneto, Entracque in Piemonte, Sabbioneta in Lombardia, Venzone in Friuli, Varigotti in Liguria, Longiano in Emilia Romagna, Fara San Martino in Abruzzo, Sepino in Molise, e ancora Stilo in Calabria, Galtellì in Sardegna e Gangi in Sicilia.

Morigerati

Si legge su The Wom Travel: «Non lontano dalla meravigliosa costa del Cilento, nella zona del Bussento nell’entroterra del Golfo di Policastro si trova uno dei borghi campani da visitare: Morigerati. Il suo centro storico vanta stradine, portali, antichi edifici di pregio come il Palazzo Baronale e scorci panoramici come la fantastica terrazza sul piazzale della Chiesa di San Demetrio Martire.

Da visitare c’è anche il museo Etnografico all’interno di un antico convento. Un altro elemento di grande richiamo a primavera è la natura incontaminata che circonda Morigerati con l’oasi Wwf “Grotte del Bussento”: un’area protetta all’interno del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano con percorsi scavati tra gole, torrenti e boschi dove fare escursioni».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata