Camerota, applausi a scena aperta per la compagnia Triatisti: sul palco con «Pescatori»

| di
Camerota, applausi a scena aperta per la compagnia Triatisti: sul palco con «Pescatori»

La violenza subita da Maria, l’onore e la famiglia che Cicciariello deve salvare. Vite, dolori, amori e passioni, anche ossessive e malate. E’ «Pescatori», il dramma familiare che l’associazione ‘I Triatisti’ ha portato in scena (dal 13 aprile fino a stasera) al cinema Bolivar di Marina di Camerota.

Lo spettacolo

L’opera, un dramma in tre atti scritto da Raffaele Viviani nel 1924, narra la vita di una comunità di pescatori come sicuramente non ne esistono più. Famiglie intere, ma anche ‘sottofamiglie’ di lavoratori e comari, costretti a condividere lo spazio contenuto di una baracca. L’opera musicale è stata rivista e rivisitata da ‘I Triatisti’ – per la regia di Hector Cusati – con una dettagliata cura alle scelte musicali, ai costumi e alle coreografie, dando un tocco di modernità ad una storia scritta circa 100 anni fa ma attualissima nell’argomento e nella dinamica sociale di oggi.

I Triatisti

Quel che si dice una causa che unisce. Uomini e donne di Camerota di ogni età uniti da una grande passione: il teatro. Facendo tutto da soli: rivisitazione dei testi, regia, scenografie, costumi. Attori amatoriali ma professionali come più dei professionisti dello spettacolo. E’ l’associazione teatrale I Triatisti che da trent’anni porta in scena commedie napoletane, da De Filippo a Di Maio.

Il cast

Sul palco Gaetano Milo (Cicciariello), Francesco Martuscelli (Cient’anne), Vanessa Martuscelli (Maria), Elisa Cariello (‘A Sie Cuncetta), Fulvio Giuliani (Cumpa Dummineco), Ciro Cusati (Ciciniello), Antonio Saggiomo (Spasellaro), Marianna Scarpato (Spasellara), Maddalena Infantini (Zufia), Giuseppe Russo (Temmone), Mauro Lamanna (‘O Turrese), Filomena Infantini (Giuvannella), Giampaolo Russo (Puzzulano), Raffaella Cella (Santella), Rachele Ruocco (Assunta), Marianna d’Isabella (Furtunatina), Serena D’Andrea (Luciana), Flavio Rochira (Pilo ‘e Purpo).

Partecipazione speciale: Clara Troccoli; scenografie: Vincenzo Cavaliere; coreografie e costumi: Mauro Lamanna; progetto musicale: Emanuele Saggiomo; sigla Pescatori: Gerry Bovi; trucco e parrucco: “Il principe del capello”.

Foto Licusati Live – Gioacchino Cavaliere

Consigliati per te

©Riproduzione riservata