Camerota, bagnino picchiato in spiaggia dopo salvataggio: sindaco consegna encomio

| di
Camerota, bagnino picchiato in spiaggia dopo salvataggio: sindaco consegna encomio

«È con sincera ammirazione che rivolgiamo un encomio a Gerardo Diotaiuti, un giovane bagnino di soli 19 anni, la cui dedizione e coraggio sono emersi chiaramente nonostante l’evento tragico che ha vissuto lo scorso 25 luglio sulla spiaggia della Calanca a Marina di Camerota. Gerardo Diotaiuti, con il suo atto di altruismo e professionalità, ha dimostrato un impegno straordinario nel suo lavoro di bagnino. Nonostante la sua giovane età, ha affrontato condizioni marine avverse, caratterizzate da onde alte e vento forte, per mettere in salvo una coppia in difficoltà. Il suo spirito di sacrificio e il suo senso del dovere sono degni di nota, poiché ha affrontato situazioni pericolose al fine di proteggere la vita dei bagnanti in pericolo». E’ quanto si legge nell’encomio pubblico consegnato stamane nel corso del Consiglio Comunale a Gerardo Diotaiuti.

«Non si è trattato solo di un atto di eroismo durante un salvataggio – specifica il primo cittadino – ma anche di una dimostrazione di sensibilità e attenzione verso gli altri. Dopo aver concluso il salvataggio, Gerardo Diotaiuti ha avvicinato con gentilezza un gruppo di turisti, cercando di prevenire ulteriori rischi e di garantire la sicurezza di tutti. La sua richiesta di cautela è stata affrontata con violenza da uno dei turisti, il quale ha scelto di rispondere con un atto inaccettabile di aggressione. Nonostante l’ingiusta e oltraggiosa reazione dell’aggressore, Gerardo Diotaiuti ha mantenuto la sua compostezza e dignità. Il suo carattere forte e la sua integrità morale sono esemplari per tutti coloro che cercano di fare la differenza nel mondo. La sua capacità di rimanere calmo in una situazione difficile dimostra la sua maturità e il suo spirito di rispetto per gli altri, anche quando egli stesso era vittima di un atto di violenza ingiustificata».

E ancora: «L’importanza del suo lavoro come bagnino non può essere sottolineata abbastanza, e la sua reazione a questa triste circostanza riflette l’essenza stessa di ciò che significa essere un professionista dedicato e una persona di grande cuore. Inoltre, vogliamo esprimere la nostra gratitudine a Gerardo Diotaiuti per la sua collaborazione con le autorità, consentendo l’avvio delle indagini sull’aggressione subita. La sua cooperazione è stata fondamentale per garantire che l’autore del deplorevole gesto sia stato subito individuato ma il grande cuore di Gerardo non si è fermato solo a questo, ha deciso lui stesso di non presentare formale querela e di perdonare l’aggressore. Gerardo Diotaiuti merita l’ammirazione e il rispetto della comunità per il suo coraggio, la sua dedizione e la sua dignità dimostrati in un momento difficile. La sua azione è un esempio luminoso di come anche le persone giovani possano avere un impatto positivo sul mondo che li circonda».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata