Camerota Festival, in piazza lo spettacolo dei “PercussioniAmo
”

| di
Camerota Festival, in piazza lo spettacolo dei “PercussioniAmo
”

E’ ormai giunta a termine la settima edizione del ‘Camerota Festival’. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Musicale Zefiro presieduta da Marotta Giuseppe, sotto la direzione artistica di Cammarano Leonfranco, ha visto la partecipazione di ospiti di rilievo e di una bella cornice di pubblico. Lo spettacolo itinerante di note e artisti musicali di vario genere, è patrocinato dal Comune di Camerota ed è inserito nel programma di eventi ‘Camerota è Vacanza’. Anche Don Gianni Citro, ideatore del Meeting del Mare, ha voluto fortemente concedere il partner della Fondazione C.R.E.A..

Martedì 27 agosto, alle ore 21.30, il ‘Camerota Festival’ torna nella suggestiva piazza di San Daniele, ai piedi dell’omonima chiesa. Ospiti di questa quinta serata, i PercussioniAmo, un gruppo di circa 15 musicisti (tra giovani e docenti), tutti percussionisti provenienti dai diversi Licei Musicali della Campania e dai Conservatori. L’Ensemble nasce da un idea del maestro Gerardo Sapere e dei colleghi Rosario Barbarulo e Antonio Palmieri, i quali hanno “fuso” le loro esperienze musicali (dalla classica al jazz, pop, funky) rielaborando brani famosi per soli strumenti a percussione.

Gli strumenti a loro disposizione, tamburi, vibrafoni, marimbe, xilofoni, batterie, tamburi a cornice e altri ancora, creano sound particolarissimi e soprattutto coinvolgenti. Il compito dell’ensemble, è quello di educare i giovani alla musica e arricchirli di tutte le diversità che ogni popolo e tempo ci hanno lasciato. Un concerto/spettacolo in cui i PercussioniAmo mettono in pratica tutto quello che hanno imparato durante gli anni di corso al Liceo e non solo; ma soprattutto praticano lo spirito dell’aggregazione, lo spirito dell’arte e del bello in tutte le sue forme. «In questo periodo storico in cui si dà poca importanza alla cultura, con i nostri giovani andiamo “controtendenza” per dimostrare che l’arte in tutte le sue forme, lo studio e il “bello” fanno crescere l’uomo e la società sperando in un futuro migliore» fanno sapere dall’Ensemble.

Numerose sono state le performance sul territorio nazionale del gruppo PercussioniAmo: festa Europa della musica a Ravello, Meeting del Mare a Marina di Camerota, Job & Orienta a Verona, Festival delle Percussioni di Salerno, collaborazione con il conservatorio G. Martucci di Salerno, partecipazione al talent Tu si Que Vales.

L’Associazione Zefiro, dunque, rinnova l’invito a prendere parte alla serata conclusiva del Camerota Festival che si terrà, è bene ribadirlo, martedì 27 agosto alle ore 21.30, in piazza San Daniele a Camerota capoluogo.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata