Camerota Festival, LuMiS Trio ospite della seconda serata

| di
Camerota Festival, LuMiS Trio ospite della seconda serata

Grande successo per la serata inaugurale della decima edizione del Camerota Festival, curata dall’associazione culturale-musicale “Zefiro”, presieduta da Giuseppe Marotta, con la direzione artistica del maestro Pantaleo L. Cammarano e inserita nel cartellone estivo degli eventi Camerota: Terra, Mare e Musica programmato dal Comune di Camerota e dalla Fondazione Meeting del Mare C. R. E. A..

Numerosa la partecipazione incentivata anche dall’aspetto itinerante del concerto e dalla curiosità nei confronti di questo nuovo modello. L’itinerario ritmico si è svolto nel centro storico di Camerota toccando alcuni punti di interesse dove il pubblico itinerante ha potuto dialogare con l’accompagnatore Vincenzo Di Mauro, esperto del territorio, su alcuni aspetti storico-culturali incontrati lungo il percorso.

Le stazioni sonore fissate nelle sale del Palazzo Santa Maria, sede della Fondazione Meeting del Mare C. R. E. A., Piazza San Daniele, Piazzale “Avandi ri Salernu, Piazza Castello, hanno ospitato le performances dell’ensemble di percussioni Keep Time, composto da musicisti del territorio. La compagine musicale ha proposto brani ritmici e melodici alternando l’utilizzo di strumenti comuni quali xilofono, vibrafono, marimba, batteria, legnetti, con oggetti di uso comune adattati per l’occasione quali fusti in resina e scale di alluminio.

La seconda serata del Festival vedrà protagonisti i musicisti del LuMiS TRIO, compagine nata dalla voglia e l’intenzione di tre giovani artisti di esplorare il repertorio meno conosciuto ed eseguito della formazione clarinetto-viola-pianoforte. Nonostante la recente fondazione, il gruppo vanta la vincita del Primo Premio al Concorso di Musica da Camera “P. Mandanici” 2021 e numerosi concerti tra i quali quelli tenuti per gli Amici della Musica di Lanciano al Teatro Comunale F. Fenaroli, per la stagione concertistica dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, per la stagione “Termoli Musica”. Inoltre, ha registrato il concerto di Natale 2020 trasmesso dall’emittente LAQTV Abruzzo. Dal gennaio 2020 il trio frequenta i corsi di perfezionamento dell’ Avos Chamber Music Project.

I componenti del LuMiS TRIO, Lucio Brancati (clarinetto), Simona Ruisi (viola), Michele D’Ascenzo (pianoforte) vantano numerosi premi e collaborazioni con orchestre e direttori d’orchestra di calibro internazionale. Il trio si esibirà sabato 6 agosto alle ore 21:30 nel Convento dei Cappuccini di Camerota con ingresso gratuito, successivamente alla presentazione del libro Elogio del negativo degli autori Aurelio Tommasetti e Lorenzo Calò in programma nel Chiostro del Convento alle ore 19:00.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata