Camerota, Leo Cammarano è il nuovo direttore della Banda musicale dell’Aeronautica Militare

| di
Camerota, Leo Cammarano è il nuovo direttore della Banda musicale dell’Aeronautica Militare

La Banda musicale dell’Aeronautica Militare ha il suo nuovo direttore, il giovane e talentuoso Leo Cammarano. 

La musica nel cuore e in testa, la sua vita, adesso, al servizio dell’Aeronautica Militare come direttore della banda nazionale. Leo Cammarano, talento indiscusso, ha vinto da poco il concorso nazionale nella direzione della Banda musicale dell’Aeronautica Militare. 

Originario di Camerota, la musica nel dna: il padre Vincenzo, infatti, è direttore d’orchestra, clarinettista e docente al Conservatorio Martucci di Salerno, mentre la sorella, Daniela, è un grande talento italiano del violino. Leo, compositore e direttore, per molti anni è stato direttore artistico dell’associazione culturale-musicale Zefiro, e alla guida della formazione nata in seno alla stessa associazione, la Zefiro Chamber Orchestra.

Si avvicina alla musica da bambino imbracciando un violoncello, ma è la composizione che segna la svolta della sua carriera. «Per lui è stato un amore a prima vista. A 12 inizia a studiarla e da quel momento abbiamo capito che aveva un talento per la composizione. Una grande capacità di trascrivere diversi pezzi, già esistenti, con una sua visione. Era quello il suo percorso», racconta la sorella.

Diplomato in Composizione, ha deciso poi di intraprendere anche lo studio della Direzione, sull’esempio del padre. Si è diplomato a Napoli in Direzione d’Orchestra e si è specializzato in Italia e all’estero. Contemporaneamente si è laureato anche all’Università. Sempre innamorato del suo territorio d’origine, insieme a Giuseppe Marotta, nel Cilento, ha fondato l’associazione musicale Zefiro. E attualmente insegna di ruolo al Conservatorio di Salerno. 

Mesi di prove, anche fisiche, per superare un concorso tra i più ambiti dei corpi bandistici. «Siamo molto orgogliosi di lui. – racconta la sorella Daniela, anche lei musicista – E’ sempre stato attento alle regole e ad una vita ordinata. Questo ruolo adatto alla sua personalità. Siamo davvero molto fieri di lui». 

Gli auguri a Leo Cammarano arrivano anche dal Cilento, dall’associazione culturale-musicale “Zefiro” «dove per oltre 10 anni ha messo a disposizione dei gruppi musicali e degli eventi organizzati la propria professionalità e le proprie competenze. – si legge su Facebook – Auguriamo al Maestro un futuro radioso, ricco di encomi e risultati eccellenti alla guida della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata