Camerota, Palinuro e Pisciotta semi isolate: si apre uno spiraglio di luce, buone notizie dai cantieri

| di
Camerota, Palinuro e Pisciotta semi isolate: si apre uno spiraglio di luce, buone notizie dai cantieri

Dopo le ultime frane e l’ondata di maltempo dei giorni scorsi, arrivano notizie rassicuranti per vedere presto riaperte le strade del basso Cilento attualmente interdette parzialmente o completamente alla circolazione.

Strada Mingardina

Giungono infatti notizie positive dal cantiere che sta interessando la messa in sicurezza della strada Mingardina, in località Tragara, all’altezza del bivio di San Severino di Centola.

Si apre così uno spiraglio che, secondo quanto raccolto da ambienti molto vicini alle parti interessate, consentirebbe la riapertura già dal prossimo fine settimana. I rocciatori continuano l’intervento di messa in sicurezza attraverso il disgaggio dei massi pericolanti. Effettuate anche le verifiche strutturali alla galleria colpita dalla frana avvenuta lo scorso 17 maggio.

Strada provinciale 66 Ciglioto

Sono invece terminati (per il momento) i lavori di disgaggio e messa in sicurezza lungo la strada provinciale 66 del Ciglioto che collega la Mingardina con Licusati, frazione del Comune di Camerota. La strada – come si evince dall’ordinanza firmata dal sindaco – resta chiusa e dovrebbe essere fruibile solo per i mezzi di soccorso e protezione civile, anche se tutti ne approfittano e transitano.

Strada Marina di Camerota – Palinuro

Continuano invece a lavorare i mezzi lungo l’ex strada regionale 562 del Mingardo, l’arteria che collega Marina di Camerota a Palinuro. La strada tornerà fruibile per il fine settimana a senso unico alternato da impianto semaforico.

Strada Pisciotta – Ascea

Sono invece fermi al palo gli interventi per mettere in sicurezza e riaprire la strada PisciottaAscea in contrada Marina Campagna, poche decine di metri prima dell’annosa frana di Rizzico. L’arteria resta chiusa creando gravi disagi alla comunità locale.

Meeting del Mare e ponte 2 giugno

Le strade sono di fondamentale importanza per i Comuni di Camerota, Centola e Pisciotta. Tra circa una settimana è in programma la kermesse del Meeting del Mare che vedrà protagonisti artisti dal calibro di Geolier, Coma Cose e Bresh. Ma non solo: le punte di diamante della costiera Cilentana si preparano ad accogliere i primi turisti in vista del ponte del 2 giugno, un test molto importante per la prossima stagione estiva.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata