Camerota, tutto pronto per la sesta edizione di ‘A Prescindere…’

| di
Camerota, tutto pronto per la sesta edizione di ‘A Prescindere…’

L’associazione culturale Opera presenta ‘A Prescindere…‘ arte-cultura-spettacoli-mostre-cineforum dal 19 al 20 luglio in piazza San Domenico a Marina di Camerota. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, ha come scopo la valorizzazione e la diffusione della cultura del Sud del Mediterraneo e del Cilento, attraverso la musica, il teatro ed ogni forma artistica che distingue e caratterizza la particolarità, l’unicità e l’estro dei grandi artisti meridionali che hanno reso famoso il Mezzogiorno, ed in particolare, la Campania in tutto il mondo. Le scorse edizioni sono state, infatti, interamente dedicate a personaggi illustri come Antonio De Curtis, in arte Totò, Massimo Troisi e Pino Daniele. L’edizione 2019 ricorderà il grande ed unico Renato Carosone.

Tra ospiti d’eccezione e testimonial delle scorse edizioni come Enzo Gragnaniello, Gianni Parisi, Diego Moreno e Anna Pavignano, storica sceneggiatrice dei film di Massimo Troisi, fino ad arrivare a Lino Barbieri, ospite in questa edizione con il nuovo spettacolo “Sorvolando per l’Italia”, a Prescindere ha raccontato uno spaccato artistico del Sud, accompagnando le serate con convegni, cineforum e dibattiti che hanno permesso al pubblico di scoprire i lati più intimi dei grandi dell’arte meridionale. L’edizione 2019, prenderà il via venerdì 19 luglio con il cineforum alle ore 21.00, in piazza S.Domenico sarà proiettato il film d’esordio di Massimo Troisi “Ricomincio da Tre” con Massimo Troisi, Fiorenza Marchegiani,Renato Scarpa e Lello Arena con la straordinaria colonna sonora di Pino Daniele. Il film diretto e interpretato da Massimo nel 1981 vinse il Davide di Donatello per miglior film e migliore attore. Al termine sarà dedicato dall’Associazione “Il Carillon” un omaggio a Massimo scomparso 25 anni fa. Alle ore 23.00 sarà presentato da CilentoTV e CilentoinFoto il docu-film “Nel Blu del Parco”. Saranno presenti il Sindaco di Camerota Mario Scarpitta, il Vice Sindaco di San giovanni a Piro Pasquale Sorrentino, il Presidente della Pro Loco Camerota Gino Del Gaudio e il Presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni Tommaso Pellegrino. Chiuderà la prima giornata della manifestazione Lino Barbieri direttamente da Rai Uno con il suo nuovo spettacolo “Sorvolando per l’Italia”. Sabato 20 luglio alle ore 21.00 OPERA presenterà una clip su Renato Carosone, seguirà la presentazione del libro di Francesco Castiello “Il Fascino del Mito” da Ovidio a De Matteis con la partecipazione del giornalista Gerardo Russo.

Chiuderà la sesta edizione di A Prescindere il polistrumentista Iacentino e il soprano Rosi Busiello con un grande concerto tributo al maestro “Renato Carosone”. L’evento è  promosso dall’Associazione OPERA con il Patrocinio della Regione Campania, Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Fondazione Grande Lucania ONLUS, Pro Loco Camerota, Comune di Camerota e CilentoTV.  Tutti gli aggiornamenti sul gruppo facebook “A Prescindere”.

La locandina dell’evento:

Consigliati per te

©Riproduzione riservata