Cammino di San Nilo, inaugurato il chilometro 0 a Sapri: 8 tappe fino a Palinuro

| di
Cammino di San Nilo, inaugurato il chilometro 0 a Sapri: 8 tappe fino a Palinuro

Il Cammino di San Nilo è aperto da pochi anni, ma sono tanti i camminatori che hanno già avuto l’opportunità di percorrere l’itinerario da Sapri a Palinuro, dai monti al mare nel Cilento bizantino. Venerdì, finalmente, è arrivato il momento dell’inaugurazione della pietra segnaletica che indica il chilometro zero, sul Lungomare di Sapri, a pochi metri dalla statua della Spigolatrice. E’ il punto di partenza del Cammino di San Nilo, per i numerosi camminatori che scelgono l’itinerario.

Il cippo del chilometro zero è stato realizzato con pietra di Torre Orsaia, e l’artista Emanuele Lione ha realizzato le mattonelle segnaletiche del cammino posizionate sul monumento e anche lungo il percorso.

Allo svelamento, accompagnati da Rosario Esposito responsabile della tappa saprese, erano presenti, oltre ai cittadini e alle associazioni, anche il sindaco di Sapri Antonio Gentile e l’amministrazione comunale, la presidente della Pro Loco di Sapri, Luana Ficarra, la consigliera con delega alla Cultura del Comune di Centola Lucia Marrazzo, il presidente della Pro Loco di Palinuro Silvano Cerulli e il vicesindaco di Morigerati Cono D’Elia.

«Il monumento del km zero è stato voluto dai cittadini di Sapri, vuol dire che il cammino entrato nelle comunità e sta maturando. ha spiegato l’ideatore Settimio Rienzo – Sono già oltre 600 le persone che nel 2023 hanno percorso il Cammino di San Nilo», a conferma che il cammino a tappe sul modello di quello di Santiago, dal ritmo lento e dalla natura selvaggia, ha conquistato già l’attenzione degli appassionati di turismo outdoor.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata