Campania nella morsa del gelo, domenica di neve anche nel Cilento

| di
Campania nella morsa del gelo, domenica di neve anche nel Cilento

Alcune decine di persone sono rimaste bloccate a causa di una bufera di neve nei boschi del Mafariello, all’interno del Parco del Partenio, nel territorio del Comune di San Martino Valle Caudina (Avellino), Partecipavano ad una gita, ma sono stati sorpresi nel primo pomeriggio dalla abbondante nevicata. Tra loro anche alcuni bambini. Per soccorrerli sono intervenuti carabinieri forestali e vigili del fuoco, che li hanno trasportati in salvo a bordo di auto e a San Martino Valle Caudina, dove è stata attivata la Protezione civile. Nessuno dei soccorsi ha riportati danni. Si lavora adesso al recupero delle auto degli escursionisti bloccate nella neve.

In totale sono state messe  in salvo 60 persone, tra cui 18 bambini ,e tra questi un neonato di cinque giorni.

Nel primo pomeriggio la comitiva, formata da famiglie residenti a Cervinara e Rotondi, a bordo di una ventina di auto, ha deciso di raggiungere la vetta della montagna per godere lo spettacolo della neve che proprio in quelle ore ha cominciato a cadere abbondante nella zona. Giunti a 700 metri di altezza, le loro auto sono rimaste bloccate da una tormenta. Le richiesta di aiuto che hanno fatto scattare l’intervento dei carabinieri delle Stazioni di San Martino Valle Caudina e Cervinara, di personale dei Forestali, e di associazioni di volontariato.

La neve, che sta cadendo abbondante su tutta la provincia di Avellino, sta già provocando disagi, soprattutto alla viabilità. I mezzi spargisale e spazzaneve sono entrati in azione lungo le strade principali e lungo il tratto Irpino dell’autostrada A16 Napoli-Canosa, tra le uscite di Baiano e Lacedonia. In alcuni tratti si procede a rilento e si viaggia solo con le dotazioni invernali.

Brusco abbassamento delle temperature anche in tutta la provincia di Benevento dove in alcune aree, tra cui il Fortore, è tornata copiosa la neve. Nel pomeriggio ha nevicato anche a bassa quota come nell’hinterland di Benevento e in Valle Caudina dove la neve si è anche posata.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata