Carlo Levi a 120 anni dalla nascita, la Fondazione Luigi Gaeta a Procida con “Gisella che dipinge”

| di
Carlo Levi a 120 anni dalla nascita, la Fondazione Luigi Gaeta a Procida con “Gisella che dipinge”

Carlo Levi, a 120 anni dalla sua nascita, al centro del contributo che la Fondazione Luigi Gaeta “Centro Studi Carlo Levi” ha portato a Procida Capitale della Cultura 2022 nell’ambito del progetto “Alan Lomax, viaggio nelle terre delle mille voci”. Nel Museo civico di Procida Ex S. Tusa, la Fondazione, guidata dal presidente Rosaria Gaeta, ha esposto, nella Sala della Marineria, un dipinto di Carlo Levi, “Gisella che Dipinge”, esposto nel museo Carlo Levi e della questione Meridionale di Buccino a Palazzo Forcella. L’opera d’arte, del 1970, propone nella campagna alassina la figura di Gisella mentre sta dipingendo. «Siamo felici di aver esposto uno dei quadri più importanti e rappresentativi del nostro museo, istituito nel 2020 a Buccino», ha spiegato la Gaeta.

I visitatori, accolti dai volontari del Servizio Civile della Fondazione, Francesco Marottoli, Marisa Solitro e Chiara Grieco, con gli operatori del Museo, hanno anche approfondito l’opera con un virtual tour immersivo con dispositivo Oculus Rift S, entrando virtualmente nel dipinto. «Per la Fondazione è la prima volta che un dipinto esca dal museo, ci auguriamo che questo avvenga anche per gli altri 52 quadri che compongono la nostra collezione».

Per i giovani volontari del Servizio Civile della Fondazione è stata un’esperienza importante ed altamente formativa. «Illustriamo ai visitatori l’opera, l’esperienza con l’oculus, e il nostro museo a Palazzo Forcella a Buccino», hanno spiegato. Ad approfondire la figura di Carlo Levi la proiezione del docufilm “Lucus a Lucendo. A proposito di Carlo Levi” di Alessandra Lancellotti e Enrico Masi, culminato con un dibattito pubblico.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata