Casaletto Spartano, dissesti sulla provinciale 16: dal Comune avviate procedure

| di
Casaletto Spartano, dissesti sulla provinciale 16: dal Comune avviate procedure

Versa in uno stato di degrado con innumerevoli dissesti la strada provinciale 16 nel Comune di Casaletto Spartano. «E’ forse la problematica più rilevante che in questo momento interessa la principale infrastruttura viaria nel nostro Comune. – spiega l’amministrazione comunale – Le maggiori difficoltà sono rappresentate dalla chiusura del tratto a monte del centro abitato per la caduta massi verificatasi il 25 febbraio 2014, dai numerosi dissesti riguardanti ponticelli, muri di contenimento e tratti della sede stradale e, da ultimo, dal crollo di un muro di contenimento della strada provinciale presso il centro abitato di Battaglia».

Per queste problematiche l’Amministrazione comunale ha fatto sapere di aver avviato una serie di procedure:

Per la riapertura del tratto di strada a monte del centro abitato di Casaletto Spartano è stata finanziata la sola progettazione della realizzazione dell’intervento di messa in sicurezza per consentirne la riapertura. Attualmente sono in corso le procedure di rilievo del versante e stesura del progetto definitivo ed esecutivo.

In merito ai dissesti dei ponticelli, muri di contenimento e tratti vari di strada, con il supporto dell’Ufficio Tecnico della Comunita Montana del Bussento, Lambro e Mingardo ed in collaborazione con la Provincia di Salerno, sono in corso le attività di verifica e predisposizione degli interventi di sistemazione e messa in sicurezza, a cui occorrerà trovare la necessaria copertura economica

In seguito al crollo del muro di contenimento della strada provinciale presso il centro abitato di Battaglia è stata avviata una procedura di somma urgenza alla quale hanno fatto seguito incontri con i responsabili della Provincia di Salerno per la risoluzione della questione e la verifica della stabilità del contesto coinvolto nel crollo.

«Gli studi e le progettazioni avviate sono propedeutiche per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza del tratto stradale e saranno proposti, nei bandi che saranno pubblicati, agli Enti coinvolti e per qualsiasi opportunità di finanziamento che si dovesse presentare. – spiega l’amministrazione – Per una migliora trasparenza dell’attività amministrativa e per consentire il monitoraggio delle procedure in corso, sulla home page del sito del Comune sarà aperta una sezione in cui verranno pubblicati i documenti riguardanti questa importante tematica».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata