Casaletto Spartano, riapre al pubblico la Cascata dei Capelli di Venere: ecco tutte le novità

| di
Casaletto Spartano, riapre al pubblico la Cascata dei Capelli di Venere: ecco tutte le novità

L’Oasi dei Capelli di Venere a Casaletto Spartano riapre al pubblico dopo un breve periodo di chiusura per i danni causati dal maltempo che si è abbattuto su tutto il Cilento a metà maggio. «Una parte importante della pulizia dell’Oasi è avvenuta grazie al lavoro di un gruppo di volontari che si è adoperato alla pulizia dell’area, dimostrando un vero e forte senso di attaccamento alla nostra risorsa più importante, l’Oasi, ma soprattutto al nostro territorio. Li vogliamo ringraziare, come amministrazione, per l’importante lavoro di pulizia fatto», ha spiegato la sindaca di Casaletto Spartano, Concetta Amato.

L’Oasi, riaperta al pubblico da pochi giorni, aveva subito seri danni causati dal maltempo e dall’innalzamento del livello delle acque del Rio Casaletto. In particolare, le passerelle in legno e alcune staccionate presenti all’interno dell’oasi.

«Come amministrazione abbiamo fatto un primo intervento nei giorni successivi al maltempo, con gli operai comunali; per quanto riguarda i lavori relativi alle staccionate avevamo già un appalto in itinere ed era previsto il rifacimento del ponte, per cui è stato subito rifatto e i lavori sono stati tutti completati».

Oltre ai lavori e alla pulizia per rimettere in sesto l’area naturalistica, il Comune ha redatto anche un nuovo regolamento di gestione, che prevede alcune novità interessanti.

Le novità

In particolare, per incentivare le unioni e per promuovere l’Oasi, sarà possibile effettuare servizi fotografici matrimoniali all’interno dell’area, pagando il ticket di accesso di 3 euro a persona. Per quanto riguarda la celebrazione di matrimoni, l’amministrazione comunale ha già adottato modifiche al regolamento per la celebrazione di matrimoni con rito civile nell’area del Capello, come avvenuto anche lo scorso maggio.

Tra le novità la possibilità data a tutte le attività turistiche, artigianali e commerciali di vendere direttamente i ticket di ingresso all’area Capello che dovranno essere acquistati preventivamente presso gli uffici comunali.

E stato istituito il servizio di protezione e tutela ambientale dell’Oasi Naturalistica finalizzato alla vigilanza e protezione dell’area. E in tempi brevi sarà attivato il servizio di visita guidata al mulino ad acqua rivolto ai turisti, ma soprattutto alle scuole che prevede il coinvolgimento delle attività artigianali legate ad alcuni prodotti tradizionali, saranno attrezzati spazi per esposizioni artistiche, storiche, fotografiche, ecc. aperte a coloro che ne facciano richiesta.

Infine il regolamento approvato nella seduta di Consiglio Comunale del 30 maggio scorso prevede che anche coloro che non sono residenti nel Comune, ma che lo sono stati in passato, vengono equiparati a cittadini residenti e pertanto non dovranno pagare alcuna tariffa per l’ingresso all’area, per i servizi fotografici di matrimoni, ecc. La stessa agevolazione è estesa anche ai loro figli che non sono nati a Casaletto Spartano. «Il provvedimento – spiega l’amministrazione -è rivolto essenzialmente ai nostri concittadini emigrati ed ai loro figli che per esigenze lavorative e/o scelte di vita hanno dovuto trasferire la residenza e lasciare il Paese con il quale, tuttavia, mantengono un profondo legame affettivo».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata