Caselle in Pittari, inaugurato un nuovo presidio ‘Nati per Leggere’

| di
Caselle in Pittari, inaugurato un nuovo presidio ‘Nati per Leggere’

Leggere, secondo i pediatri, è una delle attività più importanti da fare con i bambini fin dai primi mesi di vita, per rendere anche il percorso scolastico più agevole. Ed è con questo obiettivo e sogno che a Caselle in Pittari, con il supporto di giovani volontarie, è stato inaugurato il presidio di lettura “Nati per Leggere“, nei locali della biblioteca comunale.

Il progetto “Nati per leggere” è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus. Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

Il punto lettura di Caselle in Pittari è già un luogo accogliente e invitante, dove le famiglie possono trascorrere del tempo insieme, lasciandosi trasportare dalle storie e dalle avventure raccontate dalle pagine dei libri. Le volontarie coinvolgeranno i presenti in varie attività legate alla lettura, stimolando la creatività e la fantasia dei bambini. «Un piccolo sogno che si è concretizzato grazie a Laura Sini, Maria Lucia Pisano, Anna Risoli e Maria Lucia Pisano», ha spiegato l’amministrazione comunale. «Un sentito doveroso ringraziamento a tutti i volontari per lo straordinario lavoro fatto e per la lodevole iniziativa promossa con impegno e dedizione, che ha trovato immediatamente il sostegno e supporto dell’Amministrazione Comunale. Si ringrazia quanti si sono adoperati per questo obiettivo che siamo fiduciosi troverà positivo riscontro e grade adesione». Il primo incontro si terrà il 3 febbraio dalle ore 17 alle 19, presso il Punto Lettura Nati per Leggere nella Biblioteca Comunale (contrada Pozzo) a Caselle in Pittari.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata