Castellabate, minoranza al sindaco: «Lavori al porto di San Marco fermi da 10 anni»

| di
Castellabate, minoranza al sindaco: «Lavori al porto di San Marco fermi da 10 anni»

di Antonio Vuolo

«I lavori del Porto da dieci anni e più non vengono portati a termine. Un rimpallo di responsabilità ci ha portato fino ai giorni nostri ad assistere a questa situazione nonostante ci siano state inaugurazioni di cantieri con presenze illustri». A denunciare la situazione di stallo, presso il porto di San Marco di Castellabate, è il consigliere di minoranza, Alessandro Lo Schiavo, che ha presentato un’interrogazione al primo cittadino Luisa Maiuri.

«Da questa premessa scaturisce la mia interrogazione, volta a conoscere i motivi di questi ritardi così evidenti – aggiunge Lo Schiavo – E’ tempo di accelerare e pensare alla progettualità di un vero porto turistico con annessi servizi , per dare ospitalità ad imbarcazioni di media e grande portata, che possa far coesistere pescatori, diportisti locali e i tanti turisti nazionali ed internazionali che approdano nei nostri porti con yatch e barche a vela».

Quindi, conclude: «Oggi abbiamo un’occasione storica, che non dobbiamo farci scappare, rappresentata dal PNNR ovvero il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che metterà a disposizione del Sud Italia Miliardi di euro. Auspico alla luce di queste riflessioni che ci si attivi per un tavolo tecnico-politico aperto alle associazioni, più in generale al territorio per trovarci preparati di fronte all’occasione del secolo».

Alla cerimonia di consegna dei lavori di riqualificazione del porto, avvenuta l’anno scorso, era intervenuto anche il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Gli interventi sono stati finanziati con oltre 5 milioni di Euro dalla Regione Campania, attraverso i fondi destinati alla messa in sicurezza, riqualificazione e valorizzazione turistico-economica del sistema portuale regionale.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata