Centola, assegnazione ruoli e deleghe. La minoranza: «Ricorreremo al Tar»

| di
Centola, assegnazione ruoli e deleghe. La minoranza: «Ricorreremo al Tar»

Si è tenuto lunedì alle 16:00 a Centola il primo consiglio comunale nel quale sono stati assegnati i ruoli ai singoli consiglieri. Nell’aula consiliare, con buona presenza di popolazione, il rieletto sindaco Carmelo Stanziola, dopo essersi accertato che tutti i consiglieri fossero stati regolarmente eletti e aver recitato il giuramento, ha comunicato la composizione della giunta comunale e del vicesindaco. «Le deleghe che ho assegnato ad ognuno di voi, sia dei consiglieri che degli assessori, sono frutto di una disponibilità e comunicazione da parte di tutti. – ha detto il primo cittadino – Dopo aver ascoltato i vostri discorsi, ho cercato di capire quale fosse il ruolo più adatto ad ognuno di voi e ritengo di aver accontentato al 100 per cento le vostre leggittime aspirazioni».

Per la scelta degli assessori sono state rappresentate tutte le frazioni del Comune di Centola, accezione fatta per San Nicola che non ha nessun candidato eletto ma «ne terrà conto» ha chiarito Stanziola. Palinuro avrà l’assessore al Turismo, nella persona di Angela Ciccarini, con deleghe ai Trasporti e attività produttive; Paolo Fedullo, deleghe di sviluppo delle aree protette, demanio marittimo, sport e attività ricreative; a Rosa Valentina de Sanctis le deleghe della Scuola, cerimoniale, formazione professionale, rapporto con gli enti sovracomunali, innovazione, marketing territoriale e sviluppo.

Inoltre, essendo la prima eletta le è stata assegnata la carica di presidente del consiglio comunale, mentre la carica di vicepresidente sarà ricoperta da Marco Sansiviero, membro del gruppo di minoranza. A Maria di Masi le deleghe della Pubblica istruzione, biblioteca, pari opportunità, luoghi di aggregazione e cultura; Francesca del Duca sarà delegata alla valorizzazione dei centri storici, politiche sociali, politiche giovanili e rapporti con le associazioni. Andrea Luongo avrà le seguenti deleghe con assessorato: sanità, trasparenza e legalità, demanio e usi civici, affari legali e contenzioso, lavori pubblici. Gianfranco Ciccariello, assessore, con deleghe all’urbanistica, patrimonio e condono. Infine Silverio d’Angelo, avrà le deleghe, come assessore e vicesindaco, all’ambiente, verifica, attuazione del programma, politiche agricole, fondi europei, tributi, finanze e bilancio. 

«Mi riempie di orgoglio la fiducia riposta nei miei confronti – ha dichiarato la De Sanctis –   Ora è il tempo del fare, dell’agire, di trasformare la fiducia dei cittadini in atti concreti. Sono certa che il lavoro, che attraverso alcune deleghe mi ha affidato il sindaco, avrà ricadute concrete su tutti i cittadini, su Palinuro e sulle altre comunità del nostro Comune». «Una squadra di persone competenti e con tanta voglia di contribuire al bene del nostro Comune – ha spiegato ancora Stanziola – sono fortemente convinto che riusciremo, insieme e senza polemiche, a migliorare ancor più il nostro territorio, a valorizzarlo e a trasformato in opportunità per tantissimi giovani. E’ una sfida difficile e avvincente per la quale vale la pena sacrificare il proprio tempo. I protagonisti, naturalmente, – ha concluso Stanziola – saranno i cittadini dai quali mi aspetto idee, proposte e collaborazione. Sono onorato di poter rappresentare nuovamente un Comune straordinario come il nostro. Ringrazio di cuore tutti i cittadini».

Al consiglio comunale c’è stato anche spazio per il primo appunto da parte dei consiglieri della minoranza, Gerardo Fedullo e Marco Sansiviero, per la violazione della normativa di genere, secondo la quale le giunte dei comuni con popolazione superiore ai 3mila abitanti devono avere, al loro interno, una rappresentanza percentualmente definita di entrambi i generi (art. 1 co. 137, l. 56/2014), alla quale il sindaco risponde con l’art. 46, co. 2 Tuel: il sindaco e il presidente della provincia nominano, nel rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini, garantendo la presenza di entrambi i sessi, i componenti della giunta, tra cui un vicesindaco e un vicepresidente, e ne danno comunicazione al consiglio nella prima seduta successiva alla elezione.

Non trovandosi d’accordo con quanto detto da Stanziola, la minoranza ha dichiarato che farà ricorso al Tar. Prima di concludere il consiglio sono stati eletti i tre membri della Commissione elettorale comunale, due di maggioranza e uno di minoranza più altri tre in sostituzione, gli effettivi sono: Maria di Masi e Francesca del Duca per la maggioranza e Gerardo Fedullo per la minoranza, i sostituti sono: Rosa Valentina de Sanctis e Angela Ciccarini per la maggiornaza e Maria Rosaria Lo Schiavo per la minoranza.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata