• Home
  • Cronaca
  • Cibo, 17 candidati ambasciatori agroalimentare: c’è aceto fico bianco Cilento

Cibo, 17 candidati ambasciatori agroalimentare: c’è aceto fico bianco Cilento

di Luigi Martino

Il primato nazionale della Campania che vanta 515 prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) potrebbe arricchirsi grazie a 17 nuove bandiere del gusto, come comunica la Coldiretti Campania a seguito della nota trasmessa dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania al ministero per l’Agricoltura e per il Turismo. La proposta di aggiornamento dell’elenco dei Pat – si legge nella nota – è conseguente alle rilevazioni effettuate dal territorio. I nuovi 17 ambasciatori del gusto proposti sono:
  • bevande e liquori: aceto balsamico di fico bianco del Cilento e sidro di pera del Matese;
  • prodotti vegetali: antica pera da sidro del Matese, fagiolo zampognaro d’Ischia (al cui riconoscimento ha partecipato Coldiretti Campania), frutti di bosco di Acerno, mais rosso di Baselice, oliva del Tifata, pezzetta ‘e vino cuotto;
  • carni fresche e loro preparazioni: agnello di Carmasciano, marzafecatu di Castel San Lorenzo, ‘o per e ‘o muss;
  • formaggi: caciocavallo stagionato in grotta del Tanagro, mascarpone di bufala, stracchino di bufala;
  • paste fresche e prodotti della panetteria: fresella beneventana, pizza di San Martino, sciaola.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Luigi Martino

Fagocito storie miste a facce intrise di granelli di vissuto. Non ho sangue, dentro scorre mare. Assumo pillole di tradizioni e m’incanto di fronte a occhi nuovi. Porto sul groppone il peso perenne di confezionare sempre cose belle. Litigo spesso con i pulsanti della mia Nikon e sono alla continua ricerca di «enciclopedie che camminano». Mentre corro dal mare alle colline del Cilento, sotto al braccio destro ho un Mac; sotto all’altro, invece, un quintale d’umiltà. A caccia di traguardi che si rinnovano in modo perpetuo, colleziono tramonti, ingurgito libri e immagazzino abbracci senza essere sfiorato. Giornalista per professione, video-fotoreporter per ossessione, racconto storie per necessità. Giornalista per professione. Fotografo per passione. Racconto storie per necessità.
Tutti gli articoli di Luigi Martino

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019