Cicerale si racconta con i proverbi cilentani, l’iniziativa delle mattonelle per valorizzare il paese

| di
Cicerale si racconta con i proverbi cilentani, l’iniziativa delle mattonelle per valorizzare il paese

Quarantadue mattonelle di ceramica, dipinte a mano dall’artista e docente Antonietta Lembo, e raffiguranti i proverbi cilentani, sono state presentate ieri sera a Cicerale, alla cerimonia di scoprimento, alla presenza del sindaco, Giorgio Ruggiero, del presidente della Pro Loco, Giovanni Gargaro.

Nel percorso che va da piazza Primicile Carafa fino alla chiesa intitolata a San Giorgio, attraversando tutto Corso Umberto I, le mattonelle illustrate sono state scoperte alla presenza di soci della Pro Loco, cittadini e turisti. A rotazione, i proverbi sono stati letti dai bambini e dalle signore di Cicerale davanti ad un pubblico che ha molto gradito l’iniziativa volta alla conservazione del dialetto e ad impreziosire spazi comuni, per rendere il paese ancora più bello.

La lodevole iniziativa è stata ideata dal presidente della Proloco, Giovanni Gargaro, e realizzata dalla professoressa Antonietta Lembo, di Agnone Cilento, da sempre appassionata di pittura con acrilici.
La manifestazione, che si inserisce in un ampio cartellone, avrà il suo clou il 21, 22, 23 e 24 agosto con la “Festa dei ceci” un percorso enogastronomico che ruota intorno all’alimento principe del territorio comunale dal quale deriva il toponimo Cicerale che significa, appunto, terra dei ceci.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata