Cilento, getta soldi nei rifiuti: operatore ecologico li trova e li restituisce

| di
Cilento, getta soldi nei rifiuti: operatore ecologico li trova e li restituisce

di Redazione

Una bella storia di onestà e professionalità arriva da Torraca, un piccolo paese del golfo di Policastro che affaccia sulla cittadina della Spigolatrice. Quante volte tra amici ce lo siamo chiesti: e se trovassi dei soldi, cosa faresti? Li restituiresti oppure no? Giuseppe D’Amato, operatore ecologico, non ci ha pensato sù nemmeno un secondo. Ma andiamo ai fatti.

Nei primi giorni di dicembre un cittadino di Torraca, F.C. le sue iniziali, ha gettato per sbaglio, nell’immondizia, una busta contenente del denaro contante. Quando se n’è accorto, però, era troppo tardi. E allora non gli è rimasto altro che allertare i lavoratori dell’isola ecologica. Primi su tutti Giuseppe che ha capito la difficoltà dell’uomo e ha preso a cuore la storia.

Giuseppe ha passato ore a rovistare tra i rifiuti, fin quando ha trovato la busta e ha chiamato il proprietario: «Eccola, l’ho trovata, vienila a prendere». F.C., quasi incredulo, aveva ormai perso le speranze. E soprattutto non aveva fatto i conti con la fortuna, da un lato, e con il cuore grande di Giuseppe, dall’altro.

Per sbaglio ha gettato nei rifiuti una busta contenente una ingente somma di denaro. Ma un operatore ecologico l’ha recuperata e restituita. L’episodio è avvenuto ad inizio dicembre a Torraca. Protagonista Giuseppe D’Amato, dipendente della società che si occupa della raccolta rifiuti sul territorio e in particolare nella zona San Martino – Fenosa al quale il Comune intende dare i giusti meriti.

E’ passato appena un mese da quella storia e il sindaco di Torraca, Francesco Bianco, ha voluto omaggiare con un elogio pubblico l’operatore ecologico che si è prodigato per risolvere il problema al cittadino e ha restituito la somma ritrovata tra i rifiuti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata