Cilento, il documentario sul cammino delle due primule dal Cervati a Capo Palinuro

664
Infante viaggi

di Mar. Val.

Dalla montagna più alta della Campania al mare del Cilento. Su una nasce la Primula Auricula, vicino all’altro cresce spontanea da secoli la Primula Palinuri, simbolo del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni . Un percorso nella bellezza, è l’idea di Riccardo D’Arco e Luigi Merola, attraverso il “Cammino delle Due Primule”, un itinerario da compiersi a passo lento della durata di quattro giorni. Un viaggio dal Monte Cervati a Palinuro, dalla montagna al mare.

Il progetto è stato raccontato con un documentario, realizzato da Giuseppe Jepis Rivello: «Le immagini che abbiamo raccolto in un anno di lavoro fanno un giro intorno al sole ed intorno al ciclo rurale al quale apparteniamo, è un po’ così che abbiamo vissuto la produzione di questo documentario, come un viaggio alla scoperta di noi stessi, dell’essenza della bellezza e della straordinaria complessità di questo territorio», ha spiegato.

  • assicurazioni assitur

Ad arricchire il racconto le testimonianze di Nicola di Novella, botanico e conoscitore del territorio, ma anche di un pescatore, Vincenzo, di Antonio, un pastore del Cervati e di Maria, contadina di Montano Antilia.

©Riproduzione riservata

assicurazioni assitur