Cilento, lupo investito e ucciso

di Antonio Vuolo

Lupo investito e ucciso da un’automobile a Montecorice. L’episodio si è verificato, ieri pomeriggio, in località Ripe Rosse, lungo la Via del Mare. A segnalare la presenza dell’animale, riverso a terra privo di vita, sono stati alcuni passanti. Sul posto sono giunti i carabinieri forestali, prima del trasferimento presso l’Istituto Zooprofillatico di Portici per ulteriori approfondimenti.

“Si tratta di un esemplare molto giovane, probabilmente appartenente al gruppo presente sul Monte Stella che stiamo seguendo da anni” spiega il professor Domenico Fulgione del dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli, da anni impegnato nel Cilento in studi sia sui cinghiali che sui lupi.

Due giorni fa, invece, un altro esemplare, fortunatamente vivo, è stato avvistato sui monti di Licosa, a Castellabate. “Si spingono anche più sulla costa per andare a caccia” aggiunge Fulgione. La loro presenza, infatti, è ormai accertata. Da diverso tempo, sono numeri gli avvistamenti, soprattutto nei comuni della cinta del Monte Stella.

©Riproduzione riservata




A Cura di

Antonio Vuolo

Giornalista e comunicatore per passione e per professione da ormai oltre 10 anni, se non ho perso il conto. Il segreto? Avere dentro di sé sempre la stessa curiosità di un bambino. Mi appassionano i temi legati soprattutto alle questioni di attualità, allo sport, al territorio. Quando non sto con una penna in mano o una telecamera davanti, potete “trovarmi” in giro in qualche angolo del Cilento o del mondo, oppure più semplicemente in un bar a sorseggiare un calice di vino con gli amici.
Tutti gli articoli di Antonio Vuolo

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019