Cipolla di Vatolla premiata tra le eccellenze della Campania

| di
Cipolla di Vatolla premiata tra le eccellenze della Campania

L’Associazione Cipolla di Vatolla è stata premiata ieri, venerdì 6 dicembre, a Marigliano nell’ambito dell’evento “La Campania Eccellente”. Nel Santuario della Madonna della Speranza, Convento dei Frati Minori di San Vito sono stati tanti i nomi premiati dall’Associazione Terre di Campania nella sesta edizione dell’evento tutti distintisi per alti meriti in vari ambiti dalla cultura alla politica, dall’imprenditoria all’enogastronomia. Ed è in quest’ultima declinazione dell’eccellenza campana che l’associazione vatollese è stata insignita del riconoscimento per il suo impegno sul territorio attraverso la valorizzazione di un elemento della cucina del meridione.

A ritirare il premio, una delegazione dell’associazione capeggiata dalla presidentessa Angela Marzucca, rappresentante di una categoria molto particolare, quella cioè delle donne del Cilento, vere fautrici della storia di un territorio difficile, aspro e che non fa sconti. «L’associazione che ho l’onore di presiedere – dice Marzucca – lavora alacremente per la difesa di un valore territoriale quale, per l’appunto la Cipolla, e lo fa con un impegno incessante che di anno in anno porta all’organizzazione della Festa. 10 appuntamenti – spiega – spalmati tra luglio ed agosto e collegati a serate di alta cultura che spaziano dall’alimentazione alla poesia, dall’arte figurativa alla biologia».

«Questo premio – continua la presidentessa – ci dà ulteriore forza per andare avanti, in un momento difficile per tutti ed in particolare per i piccoli borghi qual è, per l’appunto, Vatolla. Essere premiati al fianco di numerose eccellenze della regione è per noi motivo di immenso orgoglio, uno sprone a fare meglio. Siamo già al lavoro per l’edizione 2020 che – rivela – sarà dedicata alle donne e al loro infinito universo senza dimenticare, come valore fondamentale, la difesa del passato e della storia nell’ottica di un domani migliore».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata