15 Dicembre 2025

Coltello rinvenuto nel parco giochi di Matinella: cresce l’allarme tra i residenti

| di
Coltello rinvenuto nel parco giochi di Matinella: cresce l’allarme tra i residenti

Non c’è pace per l’area giochi e per il campetto sportivo della frazione Matinella, in viale dei Prati. Dopo una lunga scia di atti vandalici, nelle scorse ore è stato rinvenuto anche un coltello nella parte posteriore del campetto, a ridosso del parco frequentato quotidianamente da bambini e famiglie. Un ritrovamento che ha destato forte preoccupazione tra i residenti.

La scoperta, definita da molti “inquietante”, riaccende i riflettori su una situazione di degrado che va avanti da tempo. In più occasioni, infatti, gli abitanti della zona hanno segnalato la presenza serale di gruppi di ragazzi che utilizzano l’area come luogo di ritrovo, rendendosi responsabili di danneggiamenti e comportamenti incivili.

Solo pochi mesi fa si erano verificati nuovi episodi di vandalismo ai danni delle strutture e dei giochi per bambini, presi di mira più volte. Secondo quanto riferito dai residenti, lo spazio verrebbe utilizzato per fare “bisboccia”, con conseguenti danni alle attrezzature, abbandono di rifiuti e persino l’uso improprio dell’area come toilette improvvisata.

Il rinvenimento del coltello rappresenta però un salto di qualità che aumenta il senso di insicurezza. «Parliamo di un luogo frequentato da bambini, famiglie e anche da chi porta a passeggio gli animali – commenta una residente –. Non so in quale contesto sociale crescano persone che si recano in un’area giochi armate di coltello, ma è evidente che si tratta di soggetti potenzialmente pericolosi».

Da qui l’ennesimo appello alle istituzioni: i cittadini chiedono controlli più incisivi e interventi concreti per identificare i responsabili e restituire sicurezza e dignità a uno spazio pubblico nato per i più piccoli e oggi simbolo di degrado e preoccupazione.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata