Salvini: nato a Sapri il comitato cittadino di protesta contro politica della Lega al Sud

| di
Salvini: nato a Sapri il comitato cittadino di protesta contro politica della Lega al Sud

Si è costituito per rispondere all’annuncio dell’arrivo di Matteo Salvini nella città della Spigolatrice, previsto per la serata del 26 agosto, e ribadire che “Sapri non si lega” “ai contenuti del personaggio politico e del suo partito, definiti come incostituzionali, razzisti, omofobi, xenofobi e misogini. Il riferimento va anche alle politiche immaginate per il Cilento insieme ai candidati locali del Carroccio alle prossime elezioni regionali”. È nato ieri a Sapri il comitato cittadino di protesta “Sapri non si lega”.

“Apartitico, antifascista e antirazzista”, il Comitato ha dato il via alla sua protesta nella giornata di ieri, in una pubblica assemblea partecipata da associazioni, gruppi informali, cittadini e cittadine contrari in primis all’organizzazione del comizio “programmato, tra l’altro, nonostante il pericolo di contagi da coronavirus al quale verrebbe esposto il pubblico di simpatizzanti e manifestanti. – spiegano – Il leader della Lega è infatti noto per le sue posizioni negazioniste sulla pandemia, e si teme possa violare – come già accaduto in passato – le norme attualmente vigenti in termini di salute pubblica”.

Per questa ragione, nell’ambito dell’assemblea, “Sapri non si lega” ha anche incontrato il sindaco della città, Antonio Gentile, per richiedergli “di far presente alle autorità competenti l’inevitabile problema di ordine e sicurezza prospettato per la serata dell’evento, e incentivarne l’annullamento”. Le parti hanno già avviato dei tavoli di confronto, e delibereranno nei prossimi giorni.

Intanto, il Comitato ha attivato un presidio fisso per proseguire e organizzare la protesta, con la prospettiva di coinvolgere anche i manifestanti degli altri paesi del Cilento nei quali Salvini farà tappa in occasione della sua discesa a Sud. Si incontreranno tutti i giorni, alle 19:00, in piazza San Giovanni; lunedì mattina, 24 agosto, si sposteranno invece sotto la sede del Municipio.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Consigliati per te

©Riproduzione riservata