Comunali 2019, Valle dell’Angelo il più piccolo al voto. Curiosità su Morigerati

| di
Comunali 2019, Valle dell’Angelo il più piccolo al voto. Curiosità su Morigerati

L’election day di domenica 26 maggio porterà alle urne anche i cittadini di 178 Comuni della Campania chiamati ad eleggere il nuovo sindaco e a rinnovare i Consigli comunali. Si tratta del 32% degli enti locali della regione, quasi uno su tre, principalmente piccoli Comuni sotto i 15 mila abitanti per i quali non è quindi previsto il turno di ballottaggio. L’unico capoluogo è Avellino che torna al voto a dodici mesi dalle ultime comunali che avevano visto la vittoria del Movimento 5 Stelle con Vincenzo Ciampi, sfiduciato appena 4 mesi dopo l’elezione a sindaco. I pentastellati ci riprovano con Ferdinando Picariello, vice di Ciampi nella precedente legislatura, che sfida altri 6 candidati sindaco. Il Pd, sostenuto da altre 4 liste, schiera il giornalista e comunicatore irpino Luca Cipriano. Il centrodestra si presenta spaccato con la Lega che corre da sola a sostegno dell’avvocato Biancamaria D’Agostino e Forza Italia che raccoglie il sostegno di Fratelli d’Italia e Udc per il manager Dino Preziosi. E’ stata invece esclusa l’altra lista di centrodestra Prima Avellino di Damiano Genovese, il consigliere uscente della Lega che aveva collezionato un record di preferenze alle amministrative del 2018.

Ciriaco, highlander della politica
L’imprenditore, figlio di un capoclan condannato all’ergastolo, in un’intervista a Report aveva spiegato di non voler prendere le distanze dal padre, Amedeo Genovese. Oggi, sui social, sponsorizza la candidatura di un aspirante consigliere comunale schierato con la Lega. Anche il centrosinistra si presenta diviso tra la candidatura di Cipriano, quella dell’ex vicesindaco dem Gianluca Festa e la lista ‘Si Può’ del civico Amalio Santoro. Chiude l’elenco Massimo Passaro con le civiche Polis e Cittadini in Movimento. L’M5S presenta liste in 20 Comuni ma non si presenta in cinque città sopra i 15mila abitanti. Oltre ad Arzano, Bacoli, Sant’Anastasia e Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli manca all’appello anche Casal di Principe in provincia di Caserta dove riprova a vestire la fascia tricolore il sindaco uscente Renato Natale, medico e attivista che fu primo cittadino del comune per un breve periodo negli anni Novanta, fino al 1994, quando don Peppe Diana fu ammazzato dalla camorra casalese. Non si svolgeranno le elezioni a Domicella, in Irpinia, dove l’unico candidato sindaco, l’uscente Stefano Corbisiero, è morto domenica scorsa, a una settimana dal voto. L’highlander della politica italiana Ciriaco De Mita a 91 anni tenta il bis nella sua città natale, Nusco (Avellino). A sfidarlo c’è Francesco Biancaniello, avvocato 55enne che ha lanciato un appello al voto ai giovani di Nusco.

Alfieri sfida Voza e Sica. Morigerati e Valle dell’Angelo, le curiosità
Nel salernitano, il consigliere per l’agricoltura del governatore campano Vincenzo De Luca, Franco Alfieri, esponente del Pd, si candida a sindaco di Capaccio Paestum nonostante l’inchiesta su voto di scambio che lo vede indagato per voto di scambio. Dovrà vedersela con altri due candidati, Vincenzo Sica sostenuto da Lega e FdI e l’ex sindaco Italo Voza. Il Comune più popoloso al voto è Casoria (Napoli) con 78 mila residenti e 7 candidati sindaco. Pasquale Fuccio del Pd corre con sei liste tra cui Lega Sud Ausonia che punta all’indipendenza del meridione e alle regionali del 2015 sostenne il centrodestra candidando anche l’ex fidanzato della Papy Girl Noemi Letizia. Il centrodestra corre unito con Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia insieme per Angela Russo. Elena Vignati è la candidata del centrodestra mentre Raffaele Bene, il candidato civico che ha più liste a sostegno, ben 8, è stato indicato da Campania Libera, formazione vicina al governatore De Luca. Il Comune più piccolo è Valle dell’Angelo in Cilento, appena 280 residenti e 2 candidati sindaco. A Valle dell’Angelo come in tanti centri sotto i 1000 abitanti a rischio spopolamento, il numero di elettori supera quello dei residenti. A Morigerati, in Cilento, ad esempio, ci sono 699 residenti ma gli elettori sono quasi il doppio, 1341. A Rocchetta e Croce (Caserta) una popolazione di soli 463 residenti dovrà scegliere tra ben 7 candidati sindaco e 53 aspiranti consiglieri comunali. Praticamente si è candidato un cittadino ogni 9 residenti.

Il listone
Sono 49 i Comuni della provincia di Salerno chiamati al voto domenica 26 maggio per l’elezione del sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale.

ALBANELLA
ASCEA
ATRANI
AULETTA
BARONISSI
BELLIZZI
BELLOSGUARDO
CAGGIANO
CAMPORA
CAPACCIO PAESTUM
CASALBUONO
CASALETTO SPARTANO
CASELLE IN PITTARI
CASTELNUOVO CILENTO
CASTELNUOVO DI CONZA
CASTIGLIONE DEL GENOVESI
CICERALE
CUCCARO VETERE
FELITTO
FURORE
FUTANI
GIOI
LAUREANA CILENTO
MINORI
MONTANO ANTILIA
MONTECORVINO PUGLIANO
MORIGERATI
NOCERA SUPERIORE
OLIVETO CITRA
OMIGNANO
OTTATI
PAGANI
RICIGLIANO
ROFRANO
SALA CONSILINA
SALENTO
SALVITELLE
SAN CIPRIANO PICENTINO
SAN MAURO CILENTO
SAN PIETRO AL TANAGRO
SAN RUFO
SARNO
SCAFATI
TORCHIARA
TORRACA
TORRE ORSAIA
TRAMONTI
VALLE DELL’ANGELO
VIETRI SUL MARE

Consigliati per te

©Riproduzione riservata