Salernitani con la valigia, la mostra a Novi Velia fino al 7 gennaio

| di
Salernitani con la valigia, la mostra a Novi Velia fino al 7 gennaio

Dopo il successo avuto presso l’Istituto Alberghiero Ancel Keys di Castelnuovo Cilento, da sabato 16 dicembre, la mostra “Salernitani con la valigia” si è spostata a Novi Velia, all’ex Chiesa San Giorgio. L’iniziativa nasce dalla rubrica omonima presente sul Mattino tenuta dal giornalista e organizzatore dell’evento Antonio Corbisiero, che si è occupata dell’emigrazione, in particolare dei cittadini salernitani. 

Saranno celebrati i personaggi che si sono distinti all’estero non solo per l’impegno lavorativo ma anche per quello nel sociale e nel mondo culturale, tra cui emigrati del calibro di Rocco Scotellaro, Angelo Tajani, Filippo Gagliardi, Gaetano Ciancio (specialista oncologo di Miami) e molti altri. 

“Salernitani con la valigia” è curata dal Centro Studi per le Migrazioni “Pascal D’Angelo”, sempre attento a questo fenomeno che ha visto una crescita negli ultimi decenni. Insieme all’inaugurazione della mostra anche il Convegno sull’emigrazione italiana all’estero, al quale sono intervenuti Antonio Corbisiero, l’esperta di migrazione e professoressa Angela Rosa Pinto e la giornalista Mariella Marchetti, per i saluti istituzionali, il sindaco di Novi Velia Adriano De Vita, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Parmenide Francesco Massanova e il presidente della Pro loco Novi Velia Maurizio Musto. La professoressa Maria Pia Lorenzo ha letto alcuni passi tratti dai libri di Pascal D’Angelo.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 16 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Ad organizzare la mostra è l’Associazione ArteA, che ringrazia il Comune di Novi Velia per il patrocinio e la Pro loco Novi Velia per la collaborazione. (foto: Antonio Corbisiero)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata