Comuni ricicloni 2020: in provincia il primato va a Morigerati

| di
Comuni ricicloni 2020: in provincia il primato va a Morigerati

In Campania i tre comuni ricicloni, migliori in assoluto, sono Domicella in provincia di Avellino, Ginestra Schiavoni in provincia di Benevento e Morigerati nel Cilento, con una percentuale di raccolta differenziata che varia tra i 97% e i 92%. Il piccolo comune dell’entroterra del golfo di Policastro si è piazzato anche al primo posto tra i comuni con meno di 5000 abitanti.

Questo emerge dalla XVI edizione del dossier Comuni Ricicloni redatto da Legambiente, avvalendosi dei dati dell’Agenzia Regionale Protezione Ambientale della Campania (ARPAC) e dell’Osservatorio Regionale Gestione Rifiuti (ORGR) acquisiti nella piattaforma O.R.So. (Osservatorio rifiuti sovraregionale).

Tra i comuni del territorio provinciale, quello con la performance migliore è Morigerati, con 91,60% di raccolta differenziata, seguito da Sicignano degli Alburni, con 89,75%, Casalbuono con 81,1% e Felitto e Serre rispettivamente con 85, 62% e 86, 97 %. 

«Morigerati prosegue il suo percorso verso la crescita di raccolta differenziata», commenta soddisfatta la sindaca Vincenzina Prota, intervenuta in videoconferenza per “ritirare” l’attestato: «Questo riconoscimento appartiene ai cittadini di Morigerati e Sicilì – ha proseguito – che hanno dimostrato grande sensibilità ambientale e civica, al loro grande impegno negli anni. Il nostro è un paese immerso nel verde, con un’oasi naturalistica di grande pregio. Siamo da sempre consapevoli dell’importanza di tutelare e rispettare la natura. Condivido questa soddisfazione con il vicensindaco Cono D’Elia, tutta l’amministrazione e i collaboratori comunali».

I “Comuni Rifiuti Free 2020” sono stati individuati considerando quelli con una percentuale di raccolta differenziata uguale o superiore al 65% e una produzione pro-capite di rifiuto indifferenziato inferiore o uguale ai 75 Kg/anno/abitante. Le tre graduatorie, sono state distinte su base provinciale e in base al numero di abitanti.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata